BORSE LAVORO (GMS.SFD)

 Scheda informativa URP
DescrizioneLa Borsa Lavoro è uno strumento a tempo determinato e rinnovabile, utilizzato al termine di un percorso di avvicinamento al lavoro gestito dal Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati.
I beneficiari della Borsa Lavoro sono persone di età superiore ai 18 anni, non inseribili in attività lavorative con gli istituti contrattuali tradizionali, in particolare:
- disabili con invalidità civile superiore al 73%;
- svantaggiati segnalati dai servizi socio-sanitari territoriali e/o dal Ser.D in quanto persone che seppur coinvolte in progetti di presa in carico finalizzati a rimuovere le cause del disagio, non hanno ottenuto risultati apprezzabili e risultano a rischio di “cronicizzazione”.
L'opportunità circa l'attivazione della Borsa Lavoro è valutata dal Centro per il diritto al lavoro qualora l'allievo, al termine di un percorso di avvicinamento al lavoro concordato con il Centro stesso, non abbia raggiunto un livello di produttività sufficiente per giustificare un'assunzione ma sia comunque in grado di svolgere in autonomia alcune mansioni a carattere non produttivo.
Ai beneficiari vengono corrisposti: un’indennità di frequenza, rimborso forfetario giornaliero delle spese di viaggio; rimborso forfetario giornaliero delle spese di vitto; rimborso delle spese di acquisto di indumenti da lavoro o dispositivi di protezione individuale, nei limiti stabiliti nelle istruzioni.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedente
Documentazione da presentare
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoDeliberazione del Consiglio regionale n. 662/XVI del 9 giugno 2021, concernente l’approvazione del Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2021-2023;
Deliberazione della Giunta regionale n. 82 del 31 gennaio 2022, recante "Approvazione dei criteri e delle modalità di attuazione della misura "Borse lavoro"; Deliberazione della Giunta regionale n. 239 in data 20 marzo 2023 recante "Approvazione del Programma annuale degli interventi di politica del lavoro per l'anno 2023".
Leggi regionali annuali di finanziamento della misura di intervento.
Termine presentazione della domanda
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)0
Eventuale spesa previstanon prevista.
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)0
Reclami e ricorsiReclami direttamente alla Struttura politiche per l'impiego. Ricorsi nei modi di legge.
NoteNESSUNA NOTA.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoAssessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilita' sostenibile
DipartimentoDipartimento politiche del lavoro e della formazione (34.)
StrutturaPolitiche per l'inclusione lavorativa (34.5.)
Ufficio
IndirizzoPiazza della Repubblica, 15- Aosta
Telefono0165 274714 0165274736
Fax0165/274574
E-Maildirittoallavoro@regione.vda.it
PECpolitiche_lavoro@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoCerise Monica, Falletti Marina
DirigenteAnna Maria POPPA Telefono: 0165/274571 - @:a.poppa@regione.vda.it
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaCarla Stefania RICCARDI - tel:0165/274976 - politiche_lavoro@regione.vda.it
Orario di apertura al pubblicoSu appuntamento.