Scheda informativa URP |
Descrizione | Qualsiasi cittadino residente in uno dei Comuni della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve presentare istanza alla Presidenza della Regione (o alla Prefettura-U.T.G. in cui si trova l'ufficio dello stato civile dove è registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce).
Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.
In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.
Il Presidente della Regione:
- autorizza il cambiamento del nome o l'aggiunta al proprio di un altro nome;
- autorizza il cambiamento del cognome anche perché ridicolo, vergognoso o rilevante l'origine naturale, o l'aggiunta al proprio di altro cognome. |
Link di accesso al servizio online | |
Altre informazioni |
Requisiti richiedente | L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani. |
Documentazione da presentare | La domanda (in bollo o in carta semplice, ove si richieda il cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale) deve essere indirizzata al Presidente della Regione nella sua qualità di Prefetto e presentata alla Presidenza della Regione - Segretario generale della Regione - Struttura Enti locali - Ufficio elettorale e servizi demografici - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta.
La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente in presenza del dipendente addetto a riceverla o inviata per posta ordinaria, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.
Qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Presidente della Regione, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di attuale residenza un avviso contenente il sunto della domanda.
Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone.
Documentazione:
1. domanda in bollo da euro 16 (salvo il caso di richiesta di cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale, che è esente)(vedi il modello A - cambiamento del cognome per maggiorenni e il modello B - cambiamento del nome per maggiorenni);
2. fotocopia di un documento di identità;
3. dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal richiedente, attestante il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza (vedi il modello di autocertificazione);
4. eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta;
5. dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità degli stessi.
Salvo i casi di esenzione, il richiedente dovrà successivamente produrre le seguenti marche da bollo: una da apporre sul decreto, una per ogni copia conforme richiesta, una per ogni autorizzazione ad affiggere il sunto della domanda. |
Documenti presenti nel fascicolo | |
Normativa di riferimento | D.P.R. n 396 del 3 novembre 2000, artt. da 89 a 94. |
Termine presentazione della domanda | La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno. |
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari) | 110 |
Eventuale spesa prevista | |
Modalità informatiche di pagamento del servizio | |
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari) | 120 |
Reclami e ricorsi | |
Note | Chiunque ritenga di avere interesse può fare opposizione al Presidente della Regione in qualità di Prefetto, non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.
Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà alla Presidenza della Regione copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Presidente della Regione, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto di autorizzazione al cambio del nome e/o del cognome.
Tempi per evadere la richiesta: 120 giorni ai sensi del D.P.C.M. 21 marzo 2013, n. 58. |
Allegati | |
Dove Rivolgersi |
Assessorato | Presidenza della regione |
Dipartimento | Segretario generale della regione (10.) |
Struttura | Enti locali (10.4.) |
Ufficio | Ufficio Elettorale E Servizi Demografici (10.4.11) |
Indirizzo | Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta |
Telefono | 0165/274980 0165/274983 0165/274984 |
Fax | 0165/274988 |
E-Mail | entilocali-elettorale@regione.vda.it |
PEC | segretario_generale@pec.regione.vda.it |
Referente procedimento | |
Dirigente | Tiziana VALLET |
Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia | Stefania FANIZZI |
Orario di apertura al pubblico | Dal lunedì al venerdì 09.00 - 14.00 |
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