ASSICURAZIONE PER DANNI SUBITI DAI CITTADINI IN UN INCIDENTE STRADA...

 Fiche informative URP
DescriptifLa Regione ha stipulato con la Compagnia Amisssima Assicurazioni Spa, per il periodo 30.04.2020–30.04.2024, la polizza a copertura dei rischi della responsabilità civile del parco auto di proprietà, o in uso a qualsiasi titolo, dell’Amministrazione regionale, per il quale è obbligatoria l’assicurazione, in conformità con le disposizioni del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.
Il cittadino che, alla guida di un veicolo, incorre in un incidente stradale in cui sia stato coinvolto anche un veicolo di proprietà dell’Amministrazione regionale, è tenuto a denunciare il sinistro alla propria Compagnia di assicurazione, così come previsto all’art. 143 del D.Lgs 7 settembre 2005, n. 209, utilizzando il modulo di denuncia (“Modulo blu” di constatazione amichevole) approvato dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS).
Si evidenzia inoltre che, dal 1° febbraio 2007, è entrata in vigore la convenzione per l'indennizzo diretto, ovvero la possibilità per i cittadini danneggiati di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore in caso di incidente con ragione (totale o parziale).
Si fa presente che la procedura dell’indennizzo diretto non può essere utilizzata qualora l’incidente rientri in uno dei seguenti casi:
- assenza di collisione materiale tra i due veicoli;
- responsabilità imputabile ad un veicolo diverso da quelli entrati in collisione anche se non identificato;
- sinistro non avvenuto in Italia;
- sinistri con veicoli non assicurati per la responsabilità civile auto;
- sinistri con lesioni alla persona del conducente superiori al 9% di Invalidità Permanente (lesioni gravi);
- risultano coinvolti più di due veicoli a motore.
Il cittadino, se l’incidente rientri nei casi sopra indicati, dovrà richiedere il risarcimento dei danni subiti all’assicuratore e/o proprietario del veicolo ritenuto responsabile del sinistro.
Per maggiori informazioni sulle modalità e procedure per effettuare la denuncia dei sinistri e/o per richiedere il risarcimento dei danni subiti si consiglia di chiedere assistenza alla propria Compagnia di assicurazione.
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  Autres informations
Conditions à remplir
Documentation requiseIl cittadino che rimane coinvolto in un incidente stradale, per il quale non è possibile applicare le norme del risarcimento diretto (vedasi casi sopra indicati) e la cui responsabilità risulti imputabile, in tutto o in parte, ad un veicolo di proprietà dell’Amministrazione regionale, potrà presentare una richiesta di risarcimento danni da inoltrare all’Ufficio assicurazioni della Regione i cui recapiti sono riportati, di seguito, all’interno della presente scheda.
Documents présents dans le dossier
Réglementation
Délai de présentation de la demande
Temps moyen de fourniture du service (jours solaires)
Dépense éventuelle prévue
Modalités informatiques de paiement du service
Durée de la procédure (jours solaires)
Recours
Notes
Pièce jointe
 Où s'adresser
AssessoratPresidenza della regione
DépartementDipartimento legislativo e aiuti di stato (13.)
Structure
BureauUfficio Assicurazioni (13.0.11.)
Adresse11100 Aosta - Piazza Deffeyes, 1
Téléphone0165/273531 0165/273781
Fax0165/273418
E-Mailu-assicurazioni@regione.vda.it
PEClegislativo_legale@pec.regione.vda.it Le richieste inviate a tale indirizzo devono essere trasmesse esclusivamente da casella PEC ed i documenti inviati devono essere in formati elettronici non modificabili.
Réf.
DirigeantQuattrocchio Roberta
Titulaire du pouvoir de substitution en cas d’inexécutionQuattrocchio Roberta
HoraireDal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00