ASSICURAZIONE PER DANNI DERIVANTI DA UN EVENTO PER IL QUALE SI PRES...

 Fiche informative URP
DescriptifLa Regione ha stipulato con la Compagnia UnipolSai Assicurazioni, per il periodo 31.01.2023-31.01.2027, una polizza assicurativa a copertura del rischio della responsabilità civile per tutte le attività e competenze attribuite all’Amministrazione regionale e per tutti i casi in cui possa essere reclamata, a qualsiasi titolo, una responsabilità della Regione.
Il cittadino che subisce un danno, per il quale ritiene vi sia una responsabilità imputabile all’Amministrazione regionale, può presentare una richiesta di risarcimento danni in carta libera, da trasmettere all’Ufficio assicurazioni del Dipartimento legislativo e aiuti di Stato.
L'Ufficio assicurazioni, ricevuta la richiesta in questione, provvede ad effettuare l’apertura della pratica assicurativa presso la Compagnia UnipolSai Assicurazioni per la gestione del sinistro, e contestualmente invia copia di detta lettera al richiedente per conoscenza.
La Compagnia di assicurazione, dopo aver effettuato gli accertamenti di sua competenza sulla base degli obblighi contrattuali assunti, valuta se vi sono o meno gli estremi per accogliere la richiesta e liquidare il danno.
Lien pour accéder au service en ligne
  Autres informations
Conditions à remplir
Documentation requiseLa richiesta di risarcimento danni deve essere presentata per iscritto in carta libera oppure compilando l'apposito modulo allegato alla presente scheda.
Per una corretta e veloce istruttoria della pratica è consigliabile descrivere in modo dettagliato la dinamica del sinistro/evento dannoso, riportando i seguenti dati:
- nome, cognome del richiedente;
- indirizzo e recapito telefonico;
- data, luogo e ora del sinistro/evento dannoso;
- breve descrizione del sinistro/evento dannoso;
- indicazione dell'eventuale intervento delle autorità (es. Polizia municipale, Carabinieri, Polizia dello Stato, ecc.);
- indicazione di eventuali testimoni del fatto;
- documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere attraverso preventivo o fatture, documentazione fiscale che attesti spese mediche sostenute, certificazione medica in busta chiusa, fotografie, ecc.;
- firma del richiedente.
Documents présents dans le dossier
Réglementation
Délai de présentation de la demande
Temps moyen de fourniture du service (jours solaires)
Dépense éventuelle prévue
Modalités informatiques de paiement du service
Durée de la procédure (jours solaires)
Recours
Notes
Pièce jointe
 Où s'adresser
AssessoratPresidenza della regione
DépartementDipartimento legislativo e aiuti di stato (13.)
Structure
BureauUfficio Assicurazioni (13.0.11.)
Adresse11100 Aosta - Piazza Deffeyes, 1
Téléphone0165/273531 0165/273781
Fax0165/273418
E-Mailu-assicurazioni@regione.vda.it
PEClegislativo_legale@pec.regione.vda.it Le richieste inviate a tale indirizzo devono essere trasmesse esclusivamente da casella PEC ed i documenti inviati devono essere in formati elettronici non modificabili.
Réf.
DirigeantQuattrocchio Roberta
Titulaire du pouvoir de substitution en cas d’inexécutionQuattrocchio Roberta
HoraireDal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00