VICTIMES DU TERRORISME ET DU CRIME ORGANISÉ

 Fiche informative URP
DescriptifE' considerato vittima del terrorismo e della criminalità organizzata di tipo mafioso chiunque, cittadino italiano, straniero o apolide, sia deceduto o abbia subito un'invalidità permanente per effetto di ferite o lesioni causate da tali atti.
A favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata sono previsti benefici economici e non economici (ad esempio di natura sanitaria ed assistenziale, di natura processuale ecc.).
Il Prefetto (in Valle d’Aosta il Presidente della Regione nell’esercizio delle proprie funzioni prefettizie) cura l'istruttoria delle domande volte ad ottenere i benefici economici (speciale elargizione e assegno vitalizio) in favore delle vittime di atti di terrorismo e di criminalità organizzata e dei loro familiari superstiti.
Il Prefetto rilascia, altresì, su richiesta degli aventi diritto - vittime di atti di terrorismo e di criminalità organizzata e familiari superstiti - la certificazione attestante la condizione di caduto a causa di atti di terrorismo o di criminalità organizzata necessaria per ottenere i benefici non economici previsti dalla legislazione vigente (ad esempio collocamento obbligatorio al lavoro con precedenza e preferenza a parità di titoli, riserva di posti per l'assunzione ad ogni livello e qualifica, esenzione dal pagamento del ticket sanitario ecc.).
Lien pour accéder au service en ligne
  Autres informations
Conditions à remplir
Documentation requise
Cosa fare:
A decorrere dal 14 dicembre 2020 (per le domande delle vittime della criminalità organizzata) e dal 1 marzo 2022 (per le domande delle vittime civili del terrorismo) è stato posto in esercizio il nuovo sistema applicativo GSEV - Gestione Speciali Elargizioni per le Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata di tipo mafioso - rilasciato dal Ministero dell'Interno.
Pertanto, a decorrere dalle suddette date, la presentazione della domanda volta a ottenere i benefici economici previsti in favore delle vittime della criminalità organizzata e delle vittime del terrorismo dovrà essere effettuata dal richiedente, esclusivamente in modalità telematica (non saranno più assunte a protocollo ed esaminate le istanze inviate in modalità cartacea ovvero per posta elettronica certificata), tramite il Portale Servizi del Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, disponibile all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it oppure tramite il portale del suindicato Dipartimento, alla voce "Servizi on line", disponibile all'indirizzo http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it
Sarà possibile accedere al predetto Portale mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul punto, si confronti anche il manuale utente di inoltro istanze, allegato alla presente scheda.
Il suddetto sistema di inoltro telematico dell'istanza permetterà al richiedente - avente diritto o suo delegato - di preparare interattivamente la domanda con tutte le informazioni e i documenti necessari, inviandola telematicamente alla Prefettura di competenza.
In caso di accoglimento della domanda il Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione concede con decreto la speciale elargizione e/o l'assegno.
In caso di rigetto della domanda il richiedente può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo ( T.A.R.) competente entro 60 giorni dalla notifica del decreto di rigetto del Capo Dipartimento o, in alternativa, presentare ricorso al Presidente della repubblica entro il termine di 120 giorni dalla notifica del predetto decreto.
Documents présents dans le dossier
Réglementation
Délai de présentation de la demande
Temps moyen de fourniture du service (jours solaires)
Dépense éventuelle prévue
Modalités informatiques de paiement du service
Durée de la procédure (jours solaires)
Recours
Notes
Pièce jointe
 Où s'adresser
AssessoratPresidenza della regione
DépartementUfficio di gabinetto - capo gabinetto (01.)
Structure
Bureau
AdressePiazza Deffeyes, 1 . 11100 Aosta
Téléphone0165/273772 0165/273795 0165/273549
Fax0165/273512 0165/273303
E-Mailgabinetto_presidenza@regione.vda.it, l.rubagotti@regione.vda.it, s.menna@regione.vda.it, p.savioz@regione.vda.it
PECgabinetto_presidenza@pec.regione.vda.it
Réf. Rubagotti Luca
DirigeantApostolo Luca
Titulaire du pouvoir de substitution en cas d’inexécutionDi Nicuolo Paolo
Horairedal lunedì al venerdì: 09.00/14.00