Fiche informative URP |
Descriptif | L'obiettivo generale del Programma è quello di migliorare l'efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", mediante lo scambio, la condivisione e il trasferimento di conoscenze e di buone pratiche. Il Programma si articola in 4 Assi prioritari:
• Asse 1: rafforzamento della ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
• Asse 2: rafforzamento della competitività delle piccole e medie imprese;
• Asse 3: economia a bassa emissione di carbonio;
• Asse 4: protezione dell’ambiente ed efficienza delle risorse. La lingua di lavoro del Programma è l’inglese. ORGANISMI DI GESTIONE DEL PROGRAMMA, COMPOSIZIONE E FUNZIONI Comitato di sorveglianza
Composto a livello tecnico dai rappresentanti degli Stati membri interessati, il Comitato di sorveglianza assicura la qualità e l'efficacia dell'attuazione del Programma e approva il finanziamento dei progetti.
La delegazione italiana è composta da un rappresentante dell’Agenzia statale per la Coesione territoriale, dal Presidente e dal Vicepresidente del Comitato nazionale (vedi infra). Autorità di gestione
L’Autorità di gestione, Consiglio della Regione Nord Pas de Calais - Picardie, è responsabile della corretta gestione del Programma, nonché della sua attuazione, in conformità a quanto stabilito dalle norme europee. Autorità di certificazione
L’Autorità di certificazione, la Provincia belga delle Fiandre Orientali, certifica che le spese siano conformi alle normative europee e nazionali ed è responsabile per i pagamenti della quota di cofinanziamento europeo (FESR) ai capofila di progetto. Autorità di audit
L’Autorità di audit, la Commissione interministeriale francese per il coordinamento dei controlli delle azioni cofinanziate dai fondi strutturali (CICC), assicura che gli audit dei progetti siano effettuati in base a standard di controllo accettati a livello internazionale e verifica la regolarità delle dichiarazioni di spesa. Segretariato congiunto
Il Segretariato congiunto assiste l'Autorità di gestione, il Comitato di sorveglianza, l'Autorità di audit e l’Autorità di certificazione nella gestione e promozione del Programma. Il Segretariato fornisce, altresì, assistenza tecnica ai proponenti e ai beneficiari di progetto e assicura il monitoraggio delle performance dei progetti. Comitati nazionali
Le posizioni nazionali sono definite e adottate in appositi organismi collegiali, la cui composizione varia da Stato a Stato. Per l’Italia, tale Comitato è composto da rappresentanti dello Stato, delle Regioni, delle Provincie autonome, degli Enti locali e del partenariato socio-economico. La Presidenza e la Vicepresidenza del Comitato sono assicurate rispettivamente dalla Regione Umbria e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. |
Lien pour accéder au service en ligne | |
Autres informations |
Conditions à remplir | |
Documentation requise | Per poter accedere al finanziamento del Programma è necessario depositare una scheda progettuale (Application form); suddivisa in sezioni, che dettagliano rispettivamente il partenariato, gli obiettivi generali e specifici, le tipologie di azione previste, suddivise in “work package”, il crono-programma delle attività e l’ammontare del contributo richiesto.
Tutte le indicazioni utili alla presentazione delle proposte progettuali, da effettuarsi tramite il sistema informativo di Programma, sono contenute in uno specifico “Application pack “. L'"Application pack" e gli altri documenti di riferimento sono scaricabili dal sito ufficiale del Programma Interreg EUROPE 2014/20. |
Documents présents dans le dossier | |
Réglementation | |
Links | PC Interreg EUROPE |
Délai de présentation de la demande | |
Temps moyen de fourniture du service (jours solaires) | |
Dépense éventuelle prévue | |
Modalités informatiques de paiement du service | |
Durée de la procédure (jours solaires) | |
Recours | |
Notes | |
Pièce jointe | |
Où s'adresser |
Assessorat | Assessorato istruzione, universita', politiche giovanili, affari europei e partecipate |
Département | Dipartimento politiche strutturali e affari europei (53.) |
Structure | Ufficio di rappresentanza a bruxelles (53.2.) |
Bureau | Ufficio Cooperazione Territoriale (53.2.10) |
Adresse | Loc. Le Grand-Chemin - Rue Grand Chemin, 46 - 11020 SAINT-CHRISTOPHE |
Téléphone | 0165/272911 0165/272931 |
Fax | 0 |
E-Mail | interreg@regione.vda.it |
PEC | affari_europei@pec.regione.vda.it |
Réf. | Caterina Naldi |
Dirigeant | Davide Genna |
Titulaire du pouvoir de substitution en cas d’inexécution | Petterle Nadia |
Horaire | de lundi à vendredi 09h00 - 14h00 |
|