Elenco servizi per categorie

 ASSEGNI DI CURA PER ASSISTENZA ALTERNATIVA ALL'ISTITUZIONALIZZAZIONE
Assegni di cura a favore di persone non autosufficienti, affette da gravi patologie invalidanti, al fine di garantirne la permanenza a domicilio ed evitarne l'istituzionalizzazione come previsto dalla legge regionale 23/2010 e modificata dalla legge regionale 18/2013 art. 16 comma 8. Gli assegni di cura sono erogati per il pagamento di assistenti personali assunti direttamente dalla persona non autosufficiente o dai suoi familiari. Tali assegni sono erogati esclusivamente se l’assistente personale è iscritta all’elenco unico regionale delle assistenti personali e solo qualora l'assistente personale non sia un parente o un affine entro il secondo grado della persona da assistere.
 ORFANI DI GUERRA
L'Amministrazione regionale, tramite l'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali, tiene il registro degli orfani di guerra. Provvede al rilascio delle dichiarazioni di iscrizione.
 PROMOZIONE DI POLITICHE PER LA FAMIGLIA
Promuovere la famiglia quale risorsa da sostenere in quanto soggetto in grado di rispondere sia a bisogni propri che a bisogni sociali e collettivi, sostenendone i processi di crescita, prevenendo al suo interno disagi e difficoltà e rafforzandone le competenze per renderla sempre più autonoma
 STRUTTURA ORGANIZZATIVA INVALIDITA' CIVILE, DISABILITA' E TUTELE UFFICIO TOSSICODIPENDENZE
L'Ufficio tossicodipendenze dell'Assessorato si occupa degli adempimenti prefettizi inerenti le tossicodipendenze ai sensi dell'art. 75, D.P.R. 309/90 e successive modificazioni ed integrazioni.