Elenco servizi per categorie

 CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI, SOCIO-SANITARI E SOCIO-EDUCATIVI
La Struttura Assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati promuove, con attuazione "diretta" o "indiretta", corsi di prima formazione, di riqualificazione e di formazione continua per operatori dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi.
 GRADUATORIA PERSONALE CONVENZIONATO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: MEDICINA GENERALE
I medici di medicina generale che intendono essere inseriti nella graduatoria regionale devono presentare, ogni anno, domanda di inserimento.
 GRADUATORIA PERSONALE CONVENZIONATO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: PEDIATRI SPECIALISTI DI LIBERA SCELTA
I medici specialisti pediatri di libera scelta che intendono essere inseriti nella graduatoria regionale di pediatria di libera scelta, devono presentare, ogni anno, domanda di inserimento.
 MEDIATORI INTERCULTURALI
È istituito presso la Struttura regionale competente un elenco regionale pubblico e aperto dei mediatori interculturali, al fine di favorire la diffusione dell’attività di mediazione interculturale e facilitare la relazione, la comunicazione e la comprensione tra persone di culture differenti e, quindi, l’accesso ai servizi da parte dei cittadini immigrati. L’iscrizione all’elenco regionale è consentita ai soggetti che dimostrino il possesso delle competenze professionali del mediatore interculturale riconosciute a seguito di un esame di certificazione delle competenze. La certificazione è svolta, a richiesta dell’interessato che ne avanza specifica richiesta all’Assessorato nei modi e nei termini definiti dallo stesso, tramite avviso pubblico, con riferimento all’insieme degli apprendimenti formali, non formali e informali maturati nel corso della propria vita. L’elenco è soggetto a revisione annuale, a cura della Struttura competente, con riferimento ai soggetti che risultano iscritti e/o hanno rinnovato l’iscrizione da almeno 24 mesi.
 RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI INFERMIERE E DI TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA CONSEGUITI IN PAESI NON COMUNITARI
La Regione Autonoma della Valle d'Aosta è stata autorizzata dal Ministero della Salute a compiere l'attività istruttoria per il riconoscimento in Italia dei titoli di Infermiere e di Tecnico sanitario di radiologia medica conseguiti in Paesi non appartenenti all'Unione Europea.