Elenco servizi per categorie

 AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO
Possono viaggiare gratuitamente le seguenti categorie di persone: - i decorati con medaglia d'oro e d'argento al valor militare e civile; - le persone prive della vista con cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuali accompagnatori; - i sordomuti e loro eventuali accompagnatori; - gli inabili, invalidi di guerra, civili e del lavoro, portatori di handicap, con invalidità legalmente riconosciuta almeno pari all'ottanta per cento, nonché i loro accompagnatori, se ne è riconosciuto il diritto. Possono viaggiare a tariffa agevolata, fino alla gratuità, secondo la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare (I.S.E.E.): - le persone a partire dall'età di sessantacinque anni compiuti .
 ASSEGNI DI CURA A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITA’ (L.R. 23/2010; DGR 1524 DEL 18/12/2023-(ART. 18)
Assegni di cura a favore di persone di età pari o superiore a sessantacinque anni che fanno ricorso all’assistenza domiciliare privata a causa delle loro condizioni psico-fisiche compromesse o in stato di dipendenza cognitiva, funzionale o sanitaria tali da determinare la non autosufficienza accertata dalle disposizioni vigenti in materia. È ammessa la concessione di assegni di cura in favore di minori qualora gli stessi siano in possesso della certificazione attestante l’handicap n situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 della l. 104/1992. Gli assegni di cura sono erogati per il pagamento di assistenti personali assunti direttamente dal beneficiario/familiare/legale rappresentante. Non sono concessi in contratti stipulati per riconoscere il lavoro del coniuge derivante da matrimonio o unione civile, un parente o un affine entro il II grado.
 EX COMBATTENTI - ASSEGNO INTEGRATIVO REGIONALE
La regione riconosce agli ex combattenti un assegno integrativo mensile ed estende tale beneficio ad altri soggetti di cui all'art. 1 della legge 24/05/1970, n. 336 e all'art. 6 della legge 15 aprile 1985, n. 140
 INCENTIVI PER L'EDILIZIA SOCIALE PUBBLICA
Contributi agli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche per l'assistenza delle persone anziane ed inabili.L'Ufficio non ha rapporti diretti con il cittadino. Le procedure amministrative per la realizzazione delle opere avvengono tra enti locali e gli Assessorati regionali competenti (Sanità e Opere Pubbliche)