Avvisi demanio idrico: Dettaglio avviso

Data richiesta
10/29/2018
Data scadenza osservazioni
11/19/2018
Data richiesta

Oggetto
Istruttoria della domanda in data 23.01.1997 della signora SCHIAGNO BERRA Geromina, residente a Sarre, alla quale è subentrata la signora BREDY Clelia, residente a Valpelline, per la concessione di derivazione d’acqua dalle sorgenti ubicate a monte degli alpeggi denominati Taverona e Suches, in comune di Cogne, ad uso potabile, irriguo ed idroelettrico.

Testo

ORDINANZA D'ISTRUTTORIA N. 910

L'Assessore alle opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, premesso che:

- con domanda in data 23 gennaio 1997, acquisita al protocollo regionale con il numero 2623/5 LL.PP. in data 28.01.1997, la signora SCHIAGNO BERRA Geromina, residente in Sarre, ha chiesto, ai sensi dell’art. 34 della legge 36/1994, il riconoscimento del diritto di derivazione d’acqua, nel periodo estivo, delle sorgenti ubicate a monte degli alpeggi denominati Taverona e Suches, in comune di Cogne, a quota 2.400 m s.l.m. circa e con un prelievo massimo pari a 2,0 l/s, ad uso potabile, irriguo ed abbeveraggio del bestiame, a servizio degli alpeggi sopra richiamati di proprietà della richiedente;

- con domanda in data 21.06.2018, acquisita al protocollo regionale con il numero 10779/DDS in data 27.06.2018, la signora BREDY Clelia, di Valpelline, in qualità di nuova proprietaria dei suddetti alpeggi, in forza dell’atto notarile in data 21 febbraio 2001 a firma Notaio Guido MARCOZ, ha chiesto il rilascio della licenza di attingimento d’acqua dalle predette sorgenti, nel periodo dal 25 giugno al 15 settembre di ogni anno, nella misura di moduli massimi 0,02 (2 l/s) e medi annui 0,0045 (0,45 l/s) ad uso idroelettrico;

- considerato che il prelievo che origina lo sfruttamento idroelettrico della derivazione dalla vasca di carico ubicata a quota 2.442,00 m s.l.m. viene già effettuato per l’uso potabile, irriguo e per l’abbeveraggio del bestiame sulla base della domanda presentata in data 23 gennaio 1997 e che i quantitativi d’acqua impiegati per l’utilizzo irriguo ed abbeveraggio bestiame sono ricompresi in quelli per l’uso idroelettrico, l’Ufficio gestione demanio idrico ritiene opportuno procedere al rilascio di un unico provvedimento concessorio che contempli gli utilizzi richiesti sia con la domanda formulata dalla signora Clelia BREDY sia quelli indicati nell’istanza di riconoscimento del diritto di derivazione;

- visto il T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e sugli impianti elettrici approvato con R.D. 11.12.1933, n. 1775 e successive modificazioni;

- visto lo Statuto Speciale per la Valle d'Aosta promulgato con legge costituzionale n. 4 del 26.02.1948 e le successive norme di attuazione;

- vista la Legge Regionale 08.11.1956, n. 4;

- visto il Piano Regionale di Tutela delle Acque, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 1788/XII in data 08.02.2006,

D I S P O N E

il deposito della domanda presentata in data 21 giugno 2018 dalla signora Clelia BREDY, di Valpelline.

La relativa documentazione tecnica sarà visionabile presso l'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per la durata di 15 giorni consecutivi, a decorrere dal 31 ottobre 2018, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore d'ufficio.

Copia della presente ordinanza sarà affissa per quindici giorni consecutivi, a decorrere dalla data suddetta, all’albo pretorio del Comune di Cogne.

Eventuali opposizioni o richieste potranno essere presentate, entro il giorno 19 novembre 2018, all'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

Il testo della presente ordinanza è visionabile sul sito internet www.regione.vda.it, nella sezione ‘Avvisi e documenti - Avvisi demanio idrico’.

La documentazione relativa alla domanda di sfruttamento idrico in questione è scaricabile dal sito internet accessibile mediante il seguente link:

https://invashare.invallee.it/share/s/iYeual2qTYqS0Y5iECu5ow

Copia della stessa sarà, inoltre, inviata alla Stazione forestale di Aymavilles, al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica; alla Struttura patrimonio paesaggistico e architettonico dell’Assessorato istruzione e cultura; alla Struttura forestazione e sentieristica, alla Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria, alla Struttura attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque e alla Struttura pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali dell’Assessorato agricoltura e ambiente, alla Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili dell’Assessorato finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro, al Distretto idrografico del fiume Po di Parma, all'A.R.P.A. Valle d’Aosta e all’Ufficio tecnico ed al Sindaco del Comune di Cogne e alla signora Clelia BREDY.

La visita d'istruttoria, di cui al primo comma dell'art. 8 del T.U. 11.12.1933 n. 1775, alla quale potrà intervenire chiunque vi abbia interesse, è fissata per il giorno:

23 novembre 2018

con ritrovo alle ore 10,30 presso il Municipio del comune di Cogne.

Aosta, 25 ottobre 2018

L’ASSESSORE

Stefano BORRELLO

Referente: Ermanno Riva Rivot

N°. riferimento pratica : 21/002