Avvisi demanio idrico: Dettaglio avviso

Data richiesta
01/03/2019
Data scadenza osservazioni
01/28/2019
Data richiesta

Oggetto
Istruttoria della domanda in data 5 dicembre 2017 del Comune di BIONAZ di concessione di derivazione dalle acque potabili defluenti dallo scarico del troppo pieno della vasca dell’acquedotto in loc. Crêtes, del medesimo comune, ad uso innevamento artificiale.

Testo

ORDINANZA D'ISTRUTTORIA N. 916

L'Assessore alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, premesso che:

- con domanda in data 5 dicembre 2017 il Comune di BIONAZ ha chiesto di derivare le acque potabili che defluiscono dallo scarico del troppo pieno della vasca dell’acquedotto ubicata in loc. Crêtes del medesimo comune, dal 01/12 al 31/03 di ogni anno, moduli industriali 0,007 per l’innevamento artificiale della pista di sci di fondo situata in loc. Dzovennoz del proprio comprensorio;

- considerato che l’avviso della presentazione della domanda è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (foglio inserzioni) n. 116 in data 04.10.2018 e che entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione anzidetta non sono pervenute istanze concorrenti ed incompatibili;

- visto il T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e sugli impianti elettrici approvato con R.D. 11.12.1933, n. 1775 e successive modificazioni;

- visto lo Statuto Speciale per la Valle d'Aosta promulgato con legge costituzionale n. 4 del 26.02.1948 e le successive norme di attuazione;

- vista la Legge Regionale 08.11.1956, n. 4;

- visto il Piano Regionale di Tutela delle Acque, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 1788/XII in data 08.02.2006;

D I S P O N E

il deposito della domanda in data 5 dicembre 2017, in capo al Comune di BIONAZ.

La relativa documentazione tecnica sarà visionabile presso l'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per la durata di 15 giorni consecutivi a decorrere dall’8 gennaio 2019, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore d'ufficio.

Copia della presente ordinanza sarà affissa per quindici giorni consecutivi, a decorrere dalla data suddetta, all’albo pretorio del Comune di Bionaz.

Eventuali opposizioni o richieste potranno essere presentate, entro il giorno 28 gennaio 2019 all'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

Il testo della presente ordinanza è visionabile sul sito internet www.regione.vda.it, nella sezione ‘Avvisi e documenti - Avvisi demanio idrico’.

La documentazione relativa alla domanda di sfruttamento idroelettrico in questione è scaricabile dal sito internet accessibile mediante il seguente link:

https://documentale.regione.vda.it/share/s/gji37GY2TtOR9HIKSW96sw

Copia della stessa sarà, inoltre, inviata alla Stazione forestale di Valpelline; al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, alla Struttura patrimonio paesaggistico e architettonico dell’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali; alla Struttura forestazione e sentieristica, alla Struttura flora, fauna, caccia e pesca, alla Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria e alla Struttura attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque dell’Assessorato ambiente, risorse naturali e Corpo forestale; alla Struttura infrastrutture funiviarie dell’Assessorato agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti; al Distretto idrografico del fiume Po di Parma; all'A.R.P.A. Valle d’Aosta; al Consorzio regionale pesca; all’Ufficio tecnico ed al Sindaco del Comune di Bionaz.

La visita d'istruttoria, di cui al primo comma dell'art. 8 del R.D. 11.12.1933 n. 1775, alla quale potrà intervenire chiunque vi abbia interesse, è fissata per il giorno:

4 febbraio 2019

con ritrovo alle ore 10,30 presso la sede del comune di BIONAZ.

Aosta, 2 gennaio 2019

L'ASSESSORE

(Stefano BORRELLO)

Referente dell’istruttoria amministrativa: Patrizia CARRADORE

N° riferimento pratica:1035