Avvisi demanio idrico: Dettaglio avviso

Data richiesta
09/11/2017
Data scadenza osservazioni
10/02/2017
Data richiesta

Oggetto
Istruttoria della domanda in data 3 aprile 2017 dei signori Augusto CRETIER e Rita RONC, di Quart e della società LA MONTAGNE S.S., di Doues, di variante alla subconcessione già assentita con il decreto 331/2015, di derivazione d’acqua dal torrente Promiod e da una sorgente in comune di Châtillon, ad uso idroelettrico, per approvvigionamento idrico dei fabbricati, pulizia stalle e irriguo.

Testo

ORDINANZA D'ISTRUTTORIA N. 876

L'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, premesso che:

- con decreto del Presidente della Regione n. 331 in data 17 settembre 2015, è stata rilasciata, ai signori Augusto CRETIER e Rita RONC, di Quart, ed alla società La Montagne s.s., di Doues,  la subconcessione e contestuale concessione di derivazione d’acqua dal torrente Promiod, da una sorgente e da drenaggi in località Champ del comune di Châtillon, ad uso idroelettrico, potabile, igienico-sanitario ed irriguo;

- con domanda in data 3 aprile 2017, i signori Augusto CRETIER e Rita RONC, di Quart, ed la società La Montagne s.s., di Doues, hanno chiesto di apportare una variante alla subconcessione di cui sopra, consistente nella derivazione dal torrente Promiod, a quota 2091,84 m s.l.m. e dalla sorgente ubicata a quota 2092,09 m s.l.m. censita al mappale 20 del foglio 2 del N.C.T. del comune di Châtillon, complessivi moduli massimi 0,22  e medi annui 0,13 ad uso idroelettrico, approvvigionamento idrico dei fabbricati, pulizia stalle ed irriguo, con restituzione dell’acqua nell’invaso artificiale a quota 2007,80 m s.l.m;

- visto il T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e sugli impianti elettrici approvato con R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775 e successive modificazioni;

- visto lo Statuto Speciale per la Valle d'Aosta promulgato con legge costituzionale n. 4 del 26 febbraio 1948 e le successive norme di attuazione;

- vista la Legge Regionale 08 novembre 1956, n. 4;

- visto il Piano Regionale di Tutela delle Acque, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 1788/XII in data 08 febbraio 2006;

D I S P O N E

il deposito della domanda di variante presentata in data 3 aprile 2017 dai signori Augusto CRETIER e Rita RONC, di Quart, ed dalla società La Montagne s.s., di Doues.

La domanda sarà visionabile presso l'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per la durata di 15 giorni consecutivi a decorrere dal 12 settembre 2017, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore d'ufficio.

Copia della presente ordinanza sarà affissa per quindici giorni consecutivi, a decorrere dalla data suddetta, all’albo pretorio del Comune di Châtillon.

Eventuali opposizioni o richieste potranno essere presentate, entro il giorno 2 ottobre 2017, all'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

Il testo della presente ordinanza è visionabile sul sito internet www.regione.vda.it, nella sezione ‘Avvisi e documenti - Avvisi demanio idrico’, dove è, altresì, reperibile la documentazione relativa all’impianto idroelettrico in questione.

Copia della stessa sarà, inoltre, inviata alla Stazione forestale di Châtillon, alla Struttura patrimonio paesaggistico e architettonico dell’Assessorato istruzione e cultura; alla Struttura forestazione e sentieristica dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali; alla Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria, alla Struttura attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque e alla Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili dell’Assessorato alle attività produttive; al Distretto idrografico del fiume Po di Parma; all'A.R.P.A. Valle d’Aosta; alla C.V.A. S.p.A. a s.u., all’Ufficio tecnico ed al Sindaco del Comune di Châtillon, al signor Augusto CRETIER, alla società LA MONTAGNE S.S. e allo Studio tecnico Rezzaro.

La visita d'istruttoria, di cui al primo comma dell'art. 8 del T.U. 11.12.1933 n. 1775, alla quale potrà intervenire chiunque vi abbia interesse, è fissata per il giorno:

5 ottobre 2017

con ritrovo alle ore 10,00 presso la sede del Comune di CHATILLON.

Aosta, lì 5 settembre 2017

L'ASSESSORE

Stefano BORRELLO

Responsabile dell’istruttoria amministrativa: Patrizia CARRADORE

n. riferimento pratica: 1010



Allegati