BANCA DATI - OSSERVATORIO DEI LAVORI PUBBLICI

La banca dati - Osservatorio dei lavori pubblici della Regione autonoma Valle d'Aosta, nell'ambito della propria autonomia organizzativa ha promosso e sviluppato la procedura per l'acquisizione via Internet dei dati informativi dei lavori pubblici. Tale sviluppo si inserisce nel più ampio contesto del progetto di e-governement, di innovazione dei servizi dell'Amministrazione che per la Giunta regionale è di priorità strategica per la transizione verso la "Società dell'informazione".
La procedura, elaborata in ambito regionale con la collaborazione del Dipartimento sistema informativo, prevede la trasmissione telematica dei dati, previo accreditamento della stazione appaltante per abilitare gli utenti registrati.
I dati richiesti sono in relazione all'importo dell'opera:
1. Per importi uguali o maggiori a 150.000 Euro sono richieste comunicazioni in relazioni ad eventi significativi del ciclo di realizzazione;
2. per importi inferiori a 150.000 Euro devono essere comunicati l'avvio e la conclusione del lavoro;
3. per importi inferiori a 20.000 Euro affidati in economia mediante cottimo è richiesta comunicazione solo all'affidamento dell'intervento.
Utilizzando la procedura in oggetto i coordinatori del ciclo (ovvero i responsabili unici del procedimento) assolvono l'obbligo di invio dei dati informativi all'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (art. 4 c. 17 L. 109/1994).
Inoltre l'applicazione consente di effettuare le segnalazioni statistiche trimestrali delle opere pubbliche e di pubblica utilità ed adempiere agli obblighi previsti dal D. Lgs 322/1989.