11/22/2013 - 16:56 - Sei mesi da extraterrestre. Paolo Nespoli racconta la sua esperienza nello spazio

L'Assessorato dell’istruzione e cultura informa che l’Istituzione Scolastica Saint-Roch di Aosta, in collaborazione con la Biblioteca Regionale organizza, sabato 30 novembre 2013 alle ore 14.00 nella sala conferenze della Biblioteca Regionale, Via Torre del Lebbroso, 2 – Aosta, la conferenza, con ingresso gratuito, Sei mesi da extraterrestre, con la partecipazione in qualità di relatore di Paolo Nespoli, astronauta ESA (Agenzia Spaziale Europea). Introdurrà Giovanna Sampietro, Sovraintendente agli Studi, e modererà il dibattito Patrizia Dondeynaz, docente dell’Istituzione Scolastica Saint-Roch di Aosta e responsabile del progetto Saint-Roch Étoiles.

Paolo Nespoli si racconta al pubblico valdostano dopo la missione MagISStra che l'ha portato per sei mesi sulla ISS, sigla della Stazione Spaziale Internazionale, l'avamposto di quasi 400 tonnellate, che 16 nazioni, Italia compresa, hanno costruito a circa 400 chilometri dalla Terra.
Laureato a New York in Science Aerospace Engineering nel 1988, Paolo Nespoli ha conseguito, l’anno successivo, il Master of Science, in Science Aeronautics and Astronautics al Politecnico della New York University. Nel 1990 si è laureato in ingegneria meccanica all'Università di Firenze. Nell'esercito dal 1977 al 1990, è stato in Libano nella Forza multinazionale di pace. Passato all'ESA (Agenzia Spaziale Europea) nel 2007, ha fatto il suo primo volo spaziale a bordo dello Shuttle Discovery, missione STS-120 coordinando le attività extraveicolari per l'assemblaggio del Nodo 2 (Harmony), componente multi-funzionale della Stazione Spaziale, costruito a Torino da Alenia Space. Nel dicembre 2010 è tornato sulla ISS con la Soyouz TMA-20 come ingegnere di volo nella missione MagISStra dell'ESA. Dopo 157 giorni in orbita sulla Space Station, il 23 maggio 2011, a bordo di una Soyouz, è sceso nelle steppe del Kazakistan concludendo con successo l'Expedition 27.

RN

Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta