05/26/2005 - 11:12 - 59° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: LE INIZIATIVE DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE

Aosta, giovedì 26 maggio 2005 – In occasione del 59° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, giovedì 2 giugno, alle ore 19, presso il Forte di Bard, il presidente della Regione Carlo Perrin consegnerà le onorificenze dell’Ordine al Merito a Felice De Ceglie e Aldo Monsagrati (Commendatori), a Luisa Tadei e don Cesare Verthuy (Ufficiali), a Maurizio Bianchini, Claudia Marina Masini, Guerrino Pastorello e Dino Petey (Cavalieri).

Primo fra gli Ordini nazionali, l’Ordine al Merito della Repubblica italiana fu istituito nel 1951, ed è destinato a premiare “benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti e dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Alle ore 21, sempre al Forte di Bard, si terrà un concerto della Banda musicale di Pont-Saint-Martin diretto dal maestro Walter Chenuil. Verranno eseguite musiche di Fulvio Creux, Giovanni Orsomando, Giuseppe Verdi, Antonio Silva, John Williams, Jan van der Roost, Roque Banos, Franco Cesarini, oltre agli inni Montagnes valdôtaines e Il canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Per accedere al Forte di Bard è previsto un servizio di navetta dai parcheggi Viadotto e Ferrero, a partire dalle ore 19.30. In caso di maltempo, il concerto avrà luogo all’auditorium di Pont-Saint-Martin.

SC/

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta