07/18/2019 - 10:37 - Estate in Gamba! Attività, proiezioni e visite guidate per l’estate

L’Assessorato regionale del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali è lieto di proporre un ricco e variegato calendario di eventi e attività agli ospiti che vorranno scoprire, o riscoprire, il Castello Gamba di Châtillon, elegante dimora di inizio Novecento nonché Museo regionale di Arte Moderna e Contemporanea.
Dal 12 luglio è aperta la mostra Altissimi colori. La montagna dipinta da Courbet a Guttuso, curata da Casa Testori e corredata da numerose attività: visite guidate, laboratori didattici e proiezioni di film dedicati alla montagna.

Le visite
Iniziano oggi, giovedì 18 luglio, e proseguiranno per tutta l’estate le visite guidate alla mostra Altissimi colori. Oltre alle visite accompagnate previste tutti i sabati di luglio e agosto alle ore 11.00, i visitatori avranno modo di scoprire l’esposizione con personaggi illustri del mondo della montagna e dell’arte.
In data odierna e giovedì 1° agosto, entrambe alle ore 18.00, si svolgeranno le visite guidate rispettivamente a cura di Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista, e Marco Camandona, alpinista di fama internazionale, guida alpina e allenatore federale di scialpinismo.
Sabato 27 luglio e sabato 31 agosto, sarà, invece, il curatore della mostra Davide Dall’Ombra a guidare i visitatori alla scoperta delle opere esposte e delle loro peculiarità.

Le proiezioni
Dalla collaborazione con il Cervino CineMountain, sono state selezionate quattro proiezioni cinematografiche sempre incentrate sulla montagna.

Giovedì 18 luglio, ore 21.15
Itaca nel sole. Cercando Gian Piero Motti di Tiziano Gaia, Fabio Mancari (Italia, 2018, 76’); vincitore del Premio Montagne d’Italia come miglior film italiano.
A 35 anni dalla morte, Gian Piero Motti, alpinista e scrittore, è un personaggio che non finisce di affascinare e sollevare interrogativi. La sua parabola alpinistica è stata una ricerca sofferta del senso più profondo della vita. La sua visione ludica della montagna, l’apertura mentale e la profondità culturale fanno di lui l’ispiratore di legioni di climbers e l’incarnazione dei dubbi e dell’ansia di rinnovamento di un’intera generazione. Itaca nel sole scandisce, attraverso testimonianze, materiali d’archivio e citazioni dai suoi scritti, i momenti salienti della sua parabola alpinistico-esistenziale. La visione del film sarà introdotta da Enrico Camanni.

Giovedì 1 agosto, ore 21.15
Becoming who I was di Chang-yong Moon, Jin Jeon (Corea, 2017, 95′) insignito del riconoscimento Grand Prix des Festivals 2018.
Il giovanissimo Angdu è stato riconosciuto come un Buddha vivente, la reincarnazione di un venerato monaco buddista, vissuto secoli prima. Nel suo villaggio viene già considerato come un santo. Ma il centro della sua fede si trova lontano dalla sua casa, negli altipiani dell’India, e il conflitto tra Cina e Tibet rende la prospettiva di un viaggio ancora più scoraggiante. Il suo anziano maestro decide allora di prenderlo sotto la sua ala protettiva e di accompagnarlo nel percorso che può portarlo alla saggezza. La visione del film sarà introdotta da Marco Camandona.

Giovedì 15 e giovedì 29 agosto, ore21.15
Proiezione dei film premiati in occasione della XXII edizione del Cervino CineMountain i cui titoli saranno comunicati in seguito.
Le proiezioni si terranno presso le scuderie del Castello; in caso di maltempo saranno effettuate all'interno del Castello.

Le attività didattiche
A corredo della mostra Altissimi Colori sono state ideate due attività didattiche rivolte a bimbi e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Disegna, crea e pittura: domenica 4 e domenica 11 agosto alle ore 15.00, i giovani artisti potranno sperimentare la pittura di paesaggio en plein air.

CreArte: domenica 18 e domenica 25 agosto alle ore 15.00, gli apprendisti pittori potranno sperimentare la pittura di paesaggio montuoso.
Prenotazione obbligatoria.

Tariffe
Visite guidate del 18 luglio e del 1 agosto: 5,00 euro incluso l'accesso gratuito alle proiezioni cinematografiche serali.
Proiezioni (senza visita guidata del pomeriggio): 3,00 euro.
Attività didattiche: 3,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0166 563252
castellogamba.vda.it

df
Fonte : Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta