Presentazione bandi di gara e manifestazioni di interesse

La pubblicazione dei documenti nelle pagine dei "Bandi e avvisi" è possibile per mezzo dell'Osservatorio dei contratti pubblici regionale.

“Bandi e avvisi” è il sito informatico che rappresenta per l’Amministrazione regionale il “profilo del committente” e che svolge le funzioni, per le stazioni appaltanti regionali, di sito informatico del Ministero delle infrastrutture di cui al D.M. 06/04/2001 n. 20.

Nella pagina “In scadenza” sono pubblicati i bandi di gara di procedure aperte e procedure ristrette, gli avvisi di indagine di mercato e di preinformazione e altre tipologie di bando. Sono portate “In evidenza” le pubblicazioni già effettuate e per le quali i documenti allegati sono stati oggetto di integrazione. Con la funzionalità di Ricerca è possibile selezionare l’ambito di interesse in funzione di diversi paramenti. La ricerca per "Dossier Trasparenza dell'Osservatorio" consente di visualizzare, per ogni procedura, i documenti in materia di trasparenza inclusa la documentazione di gara.

Per pubblicare i documenti il responsabile deve essere registrato e la stazione appaltante accreditata presso l’Osservatorio dei contratti pubblici regionale. Il responsabile della stazione appaltante inserisce i dati nell’Osservatorio regionale e la pubblicazione avviene, in relazione al tipo di documento, nella relativa sezione di “Bandi e avvisi”.

Possono essere pubblicati: Bandi di gara e relativi esiti; avvisi di Indagini di mercato (per manifestazioni di interesse); avvisi di Preinformazioni; avvisi relativi all’esito della procedura (postinformazione); Altri bandi (per altre tipologie non direttamente correlate al codice dei contratti pubblici quali, ad esempio, vendita di beni immobili).

Per pubblicare avvisi di manifestazione di interesse, avvisi di Preinformazione o Altri bandi può essere utilizzata la funzionalità “Nuova pubblicazione” che consente di creare la scheda “Pubblicazione preliminare” e di definire il “Tipo di pubblicazione” scegliendo tra “Altro bando”, “Manifestazione di interesse” e “Preinformazione”.

Per pubblicare avvisi di Indagine di mercato, avvisi di Preinformazione o Altri bandi può essere utilizzata la funzionalità “Nuova pubblicazione” che consente di creare la scheda “Pubblicazione preliminare” e di definire il “Tipo di pubblicazione” scegliendo tra: “Altro bando”, “Indagine di mercato” e “Preinformazione”.

Per pubblicare bandi di gara ed i relativi esiti si deve preventivamente creare il dossier informatico nell’Osservatorio regionale dei Contratti Pubblici. Nel caso di pubblicazione di bando per procedura ristretta è disponibile la dedicata funzionalità. Per mezzo della “Scheda Gara” l’opzione per la pubblicazione si definisce indicando SI in “Pubblicazione bando”.
Per pubblicare avvisi relativi all’esito della procedura (postinformazione) deve essere presente il dossier nell’Osservatorio regionale dei Contratti Pubblici. Creato il dossier informatico, per mezzo della “Scheda Perfezionamento gara”, è possibile scegliere di procedere con la pubblicazione.
Le pubblicazioni dalla data di inserimento per sette giorni sono evidenziate come “new” con il logo giallo.

Si ricorda di prestare attenzione ai dati inseriti all’atto della creazione del CIG sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC. Con la funzionalità “Acquisizione CIG” i dati inseriti sul Sistema Informativo Monitoraggio Gare – SIMOG, dell’Autorità nazionale sono copiati nel dossier dell’Osservatorio regionale.

Nell’Osservatorio regionale possono essere creati dossier e manifestazioni di interesse informatici per contratti con CIG rilasciati con modalità semplificata (Smart CIG o carnet di CIG).

In sintesi la pubblicazione dei documenti in Bandi di gara avviene per mezzo dell’applicativo dell’Osservatorio dei contratti pubblici regionale. L’utente, in funzione di un profilo di utenza, accede all’area riservata dell’Osservatorio per mezzo di login e password. Per utilizzare le funzionalità che consentono la pubblicazione di documenti, i profili di utenza abilitati sono: il Responsabile del procedimento e il Responsabile bandi.

Per effettuare la registrazione di nuovo utente:

https://ossccpp.regione.vda.it/Autenticazione/Login.aspx?ReturnUrl=%2fDefault.aspx

Per accreditare la stazione appaltante e l'utente:

 http://www.regione.vda.it/operepubbliche/osscontratti/accreditamento_i.asp

Per assistenza e informazioni:

 http://www.regione.vda.it/operepubbliche/osscontratti/assistenza_i.asp



Logo CNIPA Logo SESAMO