10/31/2014 - 12:50 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giunta regionale ha designato i tre componenti del Consiglio di Amministrazione di Expo VdA S.p.a., che risulta quindi così composto: Roberto Cognetta, Consigliere regionale indicato dalla minoranza consiliare, Leonardo La Torre, Consigliere regionale, e Carla Stefania Riccardi, Coordinatore del Dipartimento turismo, sport e commercio.
E’ stato approvato il Piano annuale di interventi e iniziative del Centro di informazione della rete Europe Direct Valle d’Aosta.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

E’ stato dato parere favorevole all’organizzazione di un corso di formazione per l’esercizio di attività agrituristica, che si terrà da dicembre 2014 a marzo 2015 e che sarà aperto a 25 partecipanti.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Un contributo è stato destinato a favore dell’Institut agricole régional per le attività formative dedicate all’apprendimento delle tecniche artigianali, da svolgersi durante l’anno scolastico 2014-2015.

La Giunta ha determinato l’utilizzo di risorse statali assegnate al Ministero dello sviluppo economico, di competenza regionale, per iniziative delle piccole e medie imprese che operano sul territorio regionale.
E’ stato approvato un Protocollo d’Intesa tra Regione, Comune di Aosta e Cogne Acciai Speciali per la promozione del Piano di sviluppo dello stabilimento Cogne, denominato Progetto Cogne 2016.
ISTRUZIONE E CULTURA

E’ stata prevista l’assegnazione di un finanziamento straordinario a favore di Istituzioni scolastiche che hanno inserito un potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese per l’anno scolastico 2014-2015.
E’ stata approvata la realizzazione del progetto regionale Classe in gioco e l’organizzazione delle manifestazioni sportive e scolastiche, a livello regionale e interregionale, per il periodo 1° gennaio – 30 giugno e per l’anno scolastico 2015 e 2016, con la relativa ricostituzione del gruppo di coordinamento per la programmazione delle attività sportive nelle diverse Istituzioni scolastiche della regione.
E’ stato dato parere favorevole allo svolgimento di due corsi di formazione linguistica, in lingua inglese, per gli insegnanti delle scuole primarie.
E’ stato erogato il residuo del contributo previsto per le spese di funzionamento per il 2014 della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale. L’impegno previsto è di 133 mila euro.
Sono stati assegnati finanziamenti straordinari alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado che aderiscono al progetto autonomo a tema denominato Classes de neige.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Sono state approvate le disposizioni all’Azienda USL per l’organizzazione del corso di formazione specifica in medicina generale, per gli anni 2014 e 2017.
Sono stati ammessi a finanziamento 6 progetti dedicati a interventi a favore delle persone con disabilità.
La Giunta ha dato parere favorevole all’utilizzo di modalità telematiche per l’inoltro di istanze in materia di invalidità civile da parte degli 8 Patronati operanti sul territorio regionale e riconosciuti dall’Ispettorato del lavoro.
E’ stato inviato al parere della Commissione consiliare competente il documento che approva le direttive per il Piano operativo del Fondo del microcredito, finanziato dal POR – FSE occupazione.

TERRITORIO E AMBIENTE

E’ stato designato Giovanni Agnesod come Direttore generale dell’Arpa Valle d’Aosta per il periodo 1° novembre 2014 – 31 ottobre 2019.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

La Giunta ha concesso l’autorizzazione al Comune di Valtournenche per la costruzione e l’esercizio della linea funiviaria La Barmaz-Cheneil, realizzata mediante ascensore inclinato.

SB

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta