06/19/2017 - 14:09 - Presentato oggi l’Annuario statistico regionale

È stata presentata oggi, lunedì 19 giugno 2017, dal Presidente della Regione Pierluigi Marquis, l’edizione 2017 dell’Annuario statistico regionale.
Il documento, predisposto dall’Osservatorio economico regionale in un quadro di continuità con le precedenti edizioni, traccia un profilo ampio e articolato della realtà valdostana, consentendo confronti territoriali e temporali.

La pubblicazionespiega il Presidente Marquis - nasce nell'ambito del sistema statistico regionale che garantisce la collaborazione tra l’Osservatorio economico e sociale della Presidenza della Regione, che ne ha curato l’impostazione e l’elaborazione, l’insieme delle strutture dell’Amministrazione regionale e diversi altri Enti e istituzioni coinvolti nella redazione degli elaborati.
I contributi dei diversi attori del sistema statistico della Valle d’Aosta, mettendo a disposizione i dati raccolti nei loro rispettivi ambiti di competenza, sono estremamente importanti in quanto consentono in primo luogo di fornire un profilo completo del contesto regionale, ma soprattutto arricchiscono e contestualizzano i dati statistici di fonte nazionale con significativi contributi di fonte regionale, garantendo così una migliore rappresentazione della realtà regionale.

Oltre all’Annuario statistico, è stata presentata oggi una sintetica relazione socioeconomica relativa alla realtà della Valle d’Aosta, analisi che restituisce un quadro socioeconomico con il permanere di criticità nell’andamento del PIL, nei settori industriale e dell’edilizia, e con qualche segnale di miglioramento, in particolare nel turismo e nei consumi delle famiglie.

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta