09/23/2016 - 11:52 - La Valle d’Aosta aderisce all’iniziativa per la Politica di coesione europea dopo il 2020

Nel corso della riunione di oggi, venerdì 23 settembre 2016, la Giunta regionale, su proposta del Presidente della Regione Augusto Rollandin, ha deciso di sottoscrivere la proposta di dichiarazione della Regione Bassa Austria sulla Politica di coesione dell’Unione Europea dopo il 2020.

Scopo della dichiarazione, rafforzare il ruolo delle Regioni e degli Enti locali nel processo di ridefinizione della Politica di coesione anche dopo il 2020, chiedendo in particolare alle Istituzioni europee lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie. Tutte le Regioni europee sono state invitate a sostenere tale dichiarazione che sarà ufficialmente consegnata ai Presidenti delle Istituzioni europee il 28 settembre prossimo a Bruxelles.

Le Regioni europee – spiega il Presidente Rollandinchiedono di essere pienamente coinvolte nella preparazione di una politica regionale rinnovata, per rispondere in modo adeguato alle sfide principali che oggi dobbiamo affrontare.

La Politica di coesione - prosegue Rollandin - si è rivelata importante per una programmazione efficace e per investimenti di lungo periodo su priorità strategiche come ricerca, innovazione, energie rinnovabili , PMI, competitività e altro. Tale Politica consentirà investimenti in favore della Valle d’Aosta per circa 370 milioni di euro nel periodo 2014/2020.

La proposta di cui si è fatta carico la Regione Bassa Austria risulta estremamente importante per continuare questi interventi anche dopo il 2020, con un adeguato stanziamento di risorse finanziarie, condizione preliminare per l’attuazione delle politiche dell’Unione europea. Abbiamo quindi deciso di sottoscrivere la proposta della Bassa Austria, alla quale chiederemo, in qualità di promotrice dell’iniziativa – conclude il Presidente della Regione Rollandin - di evidenziare la particolare attenzione che la Politica di coesione dovrà porre alla specificità delle Regioni di montagna, quale condizione imprescindibile per il processo di integrazione territoriale europea.

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta