11/30/2018 - 9:50 - L’esposizione dei migliori artigiani della 65 MostraConcorso ha trovato il riscontro del pubblico: 2080 i visitatori al Forte di Bard

Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition. Attorno a questo titolo si è concretizzato il successo di un’esposizione che ha riunito al Forte di Bard le opere premiate alle 65 edizione della Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, organizzata dall’Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro. Un’esposizione che ha trovato spazio nelle Scuderie del Forte di Bard, dal 30 settembre al 4 novembre e, soprattutto, ha trovato il grande consenso del pubblico. Sono stati infatti 2080 gli ingressi registrati in poco più di un mese.
Un dato che, raffrontato alle due precedenti edizioni dell’iniziativa, presenta un incremento del 68,9 per cento (1231 ingressi) per il 2017 e del 93,8 per cento rispetto al 2016 (1073).

Il successo dell’esposizione dedicata alla Mostra Concorso e il notevole incremento degli ingressi per l’occasione al Forte testimonia il crescente interesse per l’artigianato di tradizione che, a ragione, viene percepito come l’espressione di vere opere d’arte frutto del patrimonio di un popolo di montagna .– dichiara l’Assessore Stefano Aggravi .- . Il riproporre in un’esposizione dedicata gli oggetti che escono dalla Mostra Concorso al Forte di Bard, da un lato, vuole sottolineare che questo importante centro museale deve essere anche il contenitore dell’espressività del nostro territorio, come, dall’altro, concretizza la volontà di proseguire, nel corso di tutto l’anno, quell’attività di promozione e di valorizzazione dell’artigianato di tradizione che normalmente trovava spazio negli ormai consueti appuntamenti della Fiera di Sant’Orso di Aosta, versione estiva e versione invernale, e in quella di Donnas.
In accordo con la direzione e la presidenza del Forte di Bard e sulla scia del successo della mostra, riteniamo giusto riproporla nel calendario espositivo del prossimo anno.

sb

Fonte: Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste