08/07/2017 - 13:49 - Alla scoperta del cammino Balteo: approvato dalla Giunta regionale il piano di marketing del nuovo prodotto turistico della media montagna e fondovalle

Il Piano di Marketing del nuovo prodotto turistico Bassa Via è stato approvato oggi, lunedì 7 agosto 2017, dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessorato del turismo, trasporti, sport e commercio.
Il progetto Bassa Via è finalizzato a uno sviluppo sostenibile delle località di media e bassa quota in una logica di delocalizzazione e di destagionalizzazione dei flussi turistici.
Secondo l’Assessore Claudio Restano si tratta di un lavoro approfondito che si è basato sull’analisi dei flussi turistici in Valle d’Aosta, in Italia e all’estero nonché sulla conoscenza, sull’ascolto del territorio e sulla condivisione. I numerosi sopralluoghi e gli incontri con operatori e portatori di interesse dell’area di fondovalle sono stati determinanti per la formulazione del Piano.
Il progetto strategico Bassa Via della Valle d’Aosta ha lo scopo da un lato di indicare le linee da adottare per lo sviluppo sostenibile del sistema turistico di media montagna e fondovalle, dall’altro di fornire un manuale operativo per le attività di breve termine che dovranno essere svolte in particolare dall’Assessorato al Turismo.
L’elaborato è articolato in cinque parti chiave, con l’analisi dei flussi turistici, la visione degli obiettivi strategici, la strategia di posizionamento con i profili target e i mercati obiettivo, insieme agli standard di prodotto e alla gamma d’offerta, il piano operativo con le azioni concrete e il cronoprogramma e budget per il periodo 2017-2019.
Cammino Balteo è il nome creato per l’itinerario del progetto Bassa Via, che farà da cornice a un’offerta integrata di territorio del fondovalle e della media montagna.
l’Assessorato ha scelto di superare il semplice concetto di itinerario per valorizzare complessivamente la destinazione Bassa Via – ha dichiarato l’Assessore Restano. La nostra analisi sui punti di forza e di debolezza ha confermato le potenzialità turistiche del territorio e le opportunità che questo progetto offre a turisti e operatori del settore.
Il piano di marketing è stato basato su un’analisi strategica che ha consentito di tenere conto dei diversi fattori territoriali e delle relative opportunità, con una visione d’insieme del paesaggio naturale e culturale dell’intera area che va da Morgex a Pont-Saint-Martin.
Per l’Assessore Restano l’obiettivo è di incrementare i flussi turistici anche attraverso pacchetti di viaggio, con azioni di comunicazione e promozione innovative e con nuove forme di accoglienza e di accompagnamento dei turisti.

em/mg
Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta