06/26/2017 - 9:48 - Proseguono le azioni del piano straordinario per combattere la processionaria del pino

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, nel corso del mese di giugno, il Corpo forestale della Valle d’Aosta ha proceduto a posizionare, in 41 comuni della Regione, 277 trappole con feromone di sintesi per la cattura degli adulti (farfalle) della processionaria del pino.

Obiettivo dell’azione sul territorio, ottenere i dati necessari a definire le dinamiche della popolazione dell’insetto e conseguentemente programmare i periodi precisi per eseguire, nel mese di settembre, i trattamenti microbiologici con il Bacillus thuringiensis.

Commenta l’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Laurent Viérin Abbiamo deciso di agire, in merito alla problematica della processionaria, mediante azioni incisive e programmate all’interno del piano straordinario di lotta e ampliando gli interventi effettuati dall’Assessorato con le squadre Forestali specifiche, fatte di professionalità importanti e già presenti all’interno del settore. L’azione di monitoraggio, svolta in questo mese, è estremamente importante per poter meglio pianificare il lavoro e garantire risultati più performanti.

Le azioni di monitoraggio estivo del lepidottero sono inserite tra le attività del piano di lotta e prevedono il posizionamento di trappole, contenenti feromoni sessuali di sintesi, atte alla raccolta degli adulti maschi durante il periodo di riproduzione che avviene proprio tra giugno e settembre. Per questo motivo Il controllo delle catture proseguirà fino alla prima settimana di settembre.

rn
Fonte: Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta