• Homepage
  • PresseVDA
  • 12/04/2017 - 12:23 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

12/04/2017 - 12:23 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

Indietro

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Il Governo ha affidato in convenzione all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste l’organizzazione del “Corso di formazione obbligatoria in materia di contrasto alla corruzione e promozione della trasparenza” per i coordinatori, i dirigenti e i dipendenti dell’Amministrazione regionale, da svolgersi a partire dal mese di dicembre 2017 per concludersi entro il 30 giugno 2018.

Le Gouvernement a approuvé l’octroi d’une subvention d’un montant maximum de 3 mille euros en faveur de la Commune de Saint-Pierre à titre de concours pour la coparticipation à la réalisation du texte dédié aux Alpins de Saint-Pierre.

L’Exécutif a délibéré l’octroi d’une subvention d’un montant maximum de 6 mille 436 euros en faveur de l’«Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato per la Valle d’Aosta» à titre de concours aux frais d’organisation pour la réalisation du projet «Frammenti di Memoria» - proposé par la «Sezione ANPI Mont-Rose»- et concernant la mise en œuvre de deux textes et leur publication sur le site internet «www.r.esistenza.it».

Le Gouvernement régional a nommé la conseillère Chantal Certan au sein du «Comité pour les célébrations du 70e anniversaire de la Résistance, de la Libération et de l’Autonomie de la Vallée d’Aoste », en tant que représentante de l’opposition au sein du Conseil régional.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE
Per il completo del riordino del sistema di Istruzione Professionale nell’ambito di quella che viene definita l’alternanza scuola/lavoro, la Giunta regionale - in sinergia tra l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e l’Assessorato dell’Istruzione e cultura - ha approvato l’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che sarà messa a disposizione dei giovani valdostani per l’anno scolastico 2018/19. Attraverso percorsi in regime di sussidiarietà complementare (percorsi triennali gestisti da Istituzioni scolastiche), percorsi in regime di sussidiarietà integrativa (percorsi quinquennali gestiti da Istituzioni scolastiche con rilascio di qualifica al terzo anno), percorsi triennali gestiti da organismi di formazione professionale si conclude l’organizzazione di un progetto ambizioso volto a creare il giusto legame tra indirizzi formativi e didattici.
ISTRUZIONE E CULTURA
Il Governo ha approvato la concessione di un contributo massimo di 2 mila 703 euro all’Associazione V.I.O.L.A per l’organizzazione di una manifestazione in programma ad Aosta il 17 dicembre 2017, in occasione del ventennale d’attività dell’Associazione valdostana.

L’Esecutivo ha nominato il comitato scientifico incaricato di predisporre il programma del convegno internazionale “Les Rencontres de physique de la Vallée d’Aoste” per il periodo 2018-2022, individuando quale presidente, il prof. Gino Isidori, (professore universitario ordinario di fisica teorica presso l’Università di Zurigo e direttore di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), membro, il prof. Giorgio Chiarelli (professore e coordinatore nazionale di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e coordinatore per l’organizzazione delle manifestazioni, il prof. Bruno Baschiera (preside di ruolo in quiescenza).
.
OPERE PUBBLICHE, DIESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione della galleria Breuil sulla S.R. n. 46 nel Comune di Valtournenche per un importo dei lavori complessivo di 423 mila euro.

Ai sensi dell’art. 9 “interventi urgenti ed indifferibili “, comma 4 “somma od imperiosa urgenza” della l.r. n. 5/2001 (Organizzazione delle attività regionali di protezione civile), il Governo ha approvato la concessione di contributi ai Comuni di Arnad, Brusson, Champdepraz, Pont-Saint-Martin, Saint-Vincent per interventi strutturali a seguito degli eventi meteorologici del 21-26 novembre 2016, per un ammontare complessivo di 480 mila 473 euro.

Ai sensi dell’art. 8 della l.r. n. 5/2001, l’Esecutivo ha approvato il finanziamento delle spese di progettazione di interventi di mitigazione del rischio da fenomeni franosi, presentati dai Comuni di Bionaz, Brusson, Cogne, Gressoney-Saint-Jean, Lillianes, Saint-Denis, Valsarenche, per un importo complessivo di 276 mila 893 euro, ai fini della loro proposizione sui programmi di finanziamento per la mitigazione del rischio promossi dalla Struttura di missione "Italia Sicura" della Presidenza del Consiglio dei ministri.

SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta regionale ha individuato l’Azienda USL della Valle d’Aosta quale centro formativo per l’organizzazione e la gestione del corso triennale di formazione specifica in Medicina generale per gli anni 2017/2020.

Il Governo, di concerto tra l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali e l’Assessorato dell’Istruzione e cultura, ha approvato la realizzazione di un progetto di sostegno ai valori dell’inclusione e della solidarietà sociale denominato “Ti dico un libro: il teatro va a scuola 2017-18” a cura della Compagnia Replicante teatro di Aosta.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Ai sensi della l.r. n. 3/2004, la Giunta regionale ha approvato la concessione a favore dell’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta (ASIVA), di un contributo forfetario per l’anno 2017 per un importo di 29 mila 700 euro finalizzato all’acquisto di nuove divise ufficiali per gli atleti appartenenti alle squadre regionali.

Ai sensi dell’art. 5 della l.r. n. 16/2007, il Governo ha concesso contributi in regime “de minimis” per il ripristino funzionale dei campi da golf per l’anno 2017, per un importo complessivo pari a 40 mila euro ripartiti tra la Soc. Ludus S.r.l. - SSD Golf club del Cervino SPA - SSD Golf Club Gressoney S.r.l. - A. Golf Club Courmayeur et Grandes J. - ASD Golf Val d'Ayas - Golf Club Aosta Arsanières A.D. - A. Driving Range Valle d'Aosta.

Ai sensi della l.r. n. 23/2014, l’Esecutivo ha deciso di concedere al Comune di Saint-Oyen un contributo complessivo di circa 25 mila euro per la pista regionale di slittino di Flassin per la stagione invernale 2017-18 e per l’acquisto di 20 slittini.



La Giunta ha approvato la bozza di accordo quadro per l’utilizzo di capacità di infrastruttura ferroviaria fra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e RFI S.p.A.
Ha inoltre deliberato la bozza di protocollo di intesa per l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato alla determinazione degli interventi necessari allo sviluppo delle linee ferroviarie valdostane e della relazione ferroviaria Aosta-Torino e per la definizione degli interventi da realizzare sulla linea Aosta-Pré-Saint-Didier al fine di consentire la riclassificazione in categoria b2. In particolare, il protocollo di intesa prevede la realizzazione di uno studio di dettaglio per la definizione degli interventi, il cui costo complessivo è stimato in 1 milione 460 mila euro di cui 460 mila euro a carico della Regione autonoma Valle d’Aosta e 1 milione a carico di RFI S.p.A.

1111
mg

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



Indietro