02/22/2017 - 11:03 - Domenica 26 febbraio, la Valle d’Aosta festeggia l’Autonomia e lo Statuto speciale – Festa della Valle d’Aosta

Avranno luogo domenica 26 febbraio, alle ore 17.00 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale le celebrazioni per il 71° anniversario dell’Autonomia, del 69° anniversario dello Statuto speciale e per la Festa della Valle d’Aosta, nel corso delle quali saranno consegnate le onorificenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevaliers de l’Autonomie.

Due i valdostani a cui sarà assegnato il titolo di Chevalier de l’Autonomie: il calciatore Sergio Pellissier, che per impegni inderogabili non potrà essere presente alla cerimonia, e l’allevatore Germano Henriet.

L’onorificenza Amis de la Vallée d’Aoste sarà invece attribuita al Vicepresidente del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano – Marco Magnifico, e a Daria Bignardi, Direttrice di RAI 3.

Nel corso della cerimonia, interverranno il Presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali Franco Manes, il Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset e il Presidente della Regione Augusto Rollandin.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

Si ricorda inoltre che, nell'ambito del ventennale di Portes Ouvertes, il Consiglio Valle organizza, nella mattinata di domenica, due turni di visita guidata aperti al pubblico, il primo alle ore 9.45, il secondo alle 10.45, previa prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0165.526140 o all'indirizzo mail portes.ouvertes@consiglio.vda.it. Si prevede l'ingresso di un massimo di 25 persone per turno.

Si ricorda infine che, venerdì 24 febbraio, alle ore 10, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa La Commune à l’école, un progetto realizzato con la collaborazione tra le Istituzioni del Sistema delle autonomie.

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta