09/29/2014 - 17:55 - Rollandin al Tavolo politico delle Regioni per la Macroregione alpina

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha preso parte oggi, lunedì 29 settembre, in videoconferenza, alla riunione del Gruppo di lavoro politico delle Regioni che stanno portando avanti la Strategia europea macroregionale per le Alpi (Eusalp).

Al tavolo dell’incontro, convocato a Milano dalla Regione Lombardia capofila del progetto, vi erano i Governatori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e i Presidenti delle Province di Trento e Bolzano per definire la posizione italiana in merito alla direzione strategica generale e in particolare sulla futura governance della strategia attraverso il consolidamento della presenza e del ruolo delle Regioni con la presidenza a rotazione dell’Assemblea generale. E’ anche prevista la possibilità di individuare un alto rappresentante al fine di dare continuità all’azione della strategia.

«A questo proposito è importante che l’eventuale alto rappresentante agisca affinché venga portata avanti una strategia comune, con continuità e coesione di azioni e di intenti per valorizzare al meglio il ruolo e i progetti delle Regioni all’interno della strategia – ha detto il Presidente Rollandin nell’incontro – l’auspicio è che la scelta cada su di un coordinatore di alto profilo tecnico con valenza politica».

Il gruppo di lavoro politico ha poi affrontato il tema dei “progetti bandiera” ovvero iniziative che le sette Regioni italiane dovranno articolare per poi inserirle nell’ambito della più vasta progettualità della Strategia.

Ogni Regione sarà da domani al lavoro per arrivare al mese di dicembre con una proposta progettuale articolata e concreta.

SB

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta