11/27/2015 - 12:46 - Domani, sabato 28 novembre, la Giornata della colletta alimentare

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali ricorda che domani, sabato 28 novembre, si svolgerà in tutta Italia la Giornata nazionale della colletta alimentare. In Valle d’Aosta, l’iniziativa, presente in 90 punti vendita sull’intero territorio regionale grazie al coinvolgimento di 800 volontari, è realizzata attraverso l’impegno dell’Associazione Banco Alimentare per la Valle d’Aosta.

Come gli anni scorsi, la Regione darà il proprio contributo all’acquisto di derrate alimentari, attraverso uno stanziamento di 10 mila euro, impegnati dalla Giunta su proposta dell’Assessorato delle sanità, che serviranno ad integrare quanto verrà raccolto dai volontari nel corso della giornata di sabato. Oltre al sostegno economico, l’Amministrazione regionale, per il tramite dei servizi socio-familiari, interagisce ogni giorno all’interno della rete formata con la Caritas e con le associazioni di volontariato, soggetti impegnati nell’aiuto alla fasce più deboli della comunità, dall’accoglimento delle richieste di cibo fino alla distribuzione diretta degli alimenti.

Come afferma l’Assessore Antonio Fosson «oltre alla gratuità e alla concretezza del gesto di raccogliere gli alimenti, credo che la giornata del banco alimentare possa essere per tutti noi un momento di riflessione e di condivisione, anche alla luce del fatto che, a causa della pesante crisi economica, si fa sempre più frequente, anche nella nostra regione, il ricorso al Banco Alimentare.»

Si ricorda che i prodotti richiesti sono alimenti a lunga conservazione ed in particolare latte, pasta, riso, farina, biscotti, zucchero, olio, tonno, pelati, verdura in scatola, caffè, omogeneizzati.

Per favorire la raccolta, in piazza Chanoux ad Aosta è stata allestita dai Volontari del Soccorso una tenda da campo, dove si possono portare prodotti alimentari a lunga scadenza dal pomeriggio di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani.

La Colletta Alimentare è diventata, a livello nazionale come regionale, il gesto di carità più partecipato. Lo scorso anno, la generosità della comunità valdostana ha permesso di raccogliere più di 50 tonnellate di alimenti, con cui sono state aiutate 1800 persone.

CD
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta