01/08/2018 - 10:54 - A Donnas, l’evento di avvio della Strategia dell’area interna Bassa Valle: 27 interventi per lo sviluppo del territorio

La Presidenza della Regione informa che venerdì 12 gennaio 2018 si svolgerà, a Donnas, l’evento La Bassa Valle insieme, tra musica e sapori, per presentare l’avvio della Strategia dell’area interna Bassa Valle e illustrare i 27 interventi che verranno realizzati per lo sviluppo del territorio.

Si tratta di un’opportunità di rilievo poiché vengono assegnati fondi importanti, da investire sul territorio. La Strategia per le aree interne è un’iniziativa avviata in raccordo tra le Regioni e il Governo nazionale per contrastare la caduta demografica di determinate aree e rilanciare lo sviluppo e la presenza di servizi alla popolazione – dichiara il Presidente della Regione, Laurent Viérin -. Dopo un confronto tra l’Amministrazione regionale e il preposto Comitato nazionale, la “Bassa Valle” è stata individuata come area-pilota per la Valle d’Aosta. Del progetto fanno parte i 23 Comuni delle Unités des Communes Mont-Rose, Walser e Evançon con le quali si è instaurata una sinergia per portare avanti interventi mirati sul territorio.

Gli interventi, definiti attraverso un articolato confronto con gli stakeholder dell’area, riguardano settori cruciali quali l’istruzione, la sanità, la mobilità e lo sviluppo locale e possono contare su un finanziamento complessivo di oltre 15 milioni di euro, derivante dai Programmi regionali a cofinanziamento europeo e statale 2014/20 (FESR, FSE e FEASR), che fanno parte della Politica regionale di sviluppo della Valle d’Aosta, oltre che da apposite risorse dello Stato.

La manifestazione sarà introdotta dal Presidente della Regione, Laurent Viérin, e dalla Presidente dell’Unité Mont-Rose, Speranza Girod. Seguiranno le presentazioni delle azioni previste nei vari ambiti di intervento, da parte dei referenti regionali e del territorio, intercalate dalle degustazioni guidate dei prodotti e dei vini locali e dai brani del gruppo jazz Groovin’ Around.

sb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste