05/06/2015 - 16:00 - Festa dell'Europa 2015 - Pace e sicurezza

Sabato 9 maggio, alla Cittadella dei giovani, in occasione dell'Anno europeo per lo sviluppo, Europe Direct Vallée d'Aoste, in collaborazione con la Protezione civile della Valle d'Aosta e con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, organizza una giornata di animazione per grandi e bambini per sensibilizzare il pubblico su questo importante tema.

Settanta anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, conflitti e violenza continuano a costringere molti paesi e popolazioni in situazioni di insicurezza e povertà, frustrando gravemente ogni tentativo di raggiungere uno sviluppo sostenibile. Il modo migliore per mettervi riparo è adottare un approccio collettivo e globale, che consenta una rapida individuazione e prevenzione dei problemi, il tempestivo ripristino della normalità, la stabilizzazione e la pacificazione. Le politiche e i programmi di sviluppo dovrebbero affrontare i conflitti, contribuire alle capacità di ripresa e aiutare i paesi colpiti a riprendere un percorso di sviluppo sostenibile, in modo che le loro popolazioni possano vivere in una società pacifica e stabile.

Il programma prevede alle ore 8.00 partenza della manifestazione Pulisci e corri - Keep clean and run: Aosta-Pont-Saint-Martin – Ventimiglia, a seguire, presso la Sala esposizioni, le mostre Mémoires et sentiments in Valle d’Aosta – La Croce Rossa in Valle d’Aosta; Cosa c’è di pericoloso? I comportamenti pericolosi per i bambini nella vita quotidiana; Missioni umanitarie e missioni tecniche all’estero e in Italia della Protezione Civile valdostana.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, animazione per bambini fino alle 19.00 con spettacolo di burattini, truccabimbi, giocolieri, palloncini e dalle 15.00 alle 17.00 la conferenza: Croce Rossa, in cammino verso la pace.

SB
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta