10/23/2017 - 12:53 - Dalla Giunta: sale a 36 il numero dei Prodotti Agroalimentari tradizionali della Valle d’Aosta. Assessore Nogara: “Valorizziamo le eccellenze agroalimentari”

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che sta proseguendo il lavoro, già avviato nei mesi scorsi, in merito alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Nella seduta odierna, 23 ottobre 2017, la Giunta regionale ha stabilito di inviare al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali le schede relative ai prodotti agroalimentari tradizionali quali Creichen, Flantse, Mécoulén, Piata di Issogne, nonché di modificare la scheda relativa al Pan ner.

I prodotti agroalimentari tradizionali valdostani arrivano pertanto al numero di 36.

Stiamo operando con decisione nella valorizzazione della filiera agroalimentare di qualità, attraverso una serie di azioni che vanno dalla salvaguardia alla valorizzazione, fino alla messa in campo di strategie integrate di promo-commercializzazione dei prodotti Valle d’Aosta, commenta l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara. Contestualmente alle attività di promozione l’Assessorato, anche attraverso il potenziamento dell'assistenza tecnica e il rilancio della formazione continua, intende lavorare sulla qualità dei prodotti della filiera assieme ai diversi partner che sul territorio possono essere coinvolti in strategie condivise con il settore.
L’attività è finalizzata a valorizzare pienamente le eccellenze della Valle, anche attraverso la creazione di una consulta che si è già riunita nei mesi scorsi. L’agroalimentare può avere infatti un grande potenziale di crescita e miglioramento in termini di sviluppo economico, turistico e commerciale.

Le novità riguardano in particolare i prodotti da forno, quali il Creichen, la Flantse, il Mécoulén, la Piata di Issogne e la scheda del Pan ner, nella quale è prevista la modifica della percentuale di segale utilizzata nell’impasto (da un minimo del 60% a un minimo del 30%) e l’aggiunta del nome in italiano alla denominazione Pan ner-Pane nero.

ulb
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• nuovi_prodotti.pdf