01/29/2018 - 13:26 - Per il 70° compleanno della Carta costituzionale il Viaggio della Costituzione fa tappa ad Aosta

La Presidenza della Regione, il Comune di Aosta e l’Università della Valle d’Aosta hanno contribuito all’organizzazione della tappa valdostana del progetto Il Viaggio della Costituzione, una mostra itinerante sulla Carta costituzionale per celebrare il 70° anniversario della sua promulgazione. L’iniziativa raggiungerà Aosta, - sesta delle dodici città ad ospitare l’evento - dal 5 al 17 febbraio, periodo durante il quale sarà possibile visitare l’esposizione allestita nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.

La tappa di Aosta del Viaggio della Costituzione, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, è dedicata all’articolo 6 della Costituzione (La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche). Al tema delle Minoranze linguistiche è stato anche stato dedicato un convegno, dal titolo Dialoghi sulla Costituzione, organizzato dalla casa editrice Laterza, in programma nell’Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta giovedì 15 febbraio, alle ore 16.

Sempre nell’ambito dell’evento, la Regione ha ritenuto importante dare spazio ad un approfondimento iconografico e scientifico delle origini dell’Autonomia della Valle d’Aosta e allo Statuto Speciale che trovano il loro riconoscimento proprio nella carta costituzionale italiana. Accanto alla mostra itinerante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà quindi allestita un’esposizione dedicata alla storia dell’Autonomia valdostana, che troverà spazio nella saletta attigua alla Sala Maria Ida Viglino e che resterà aperta anch’essa dal 5 al 17 febbraio. Titolo della mostra Alle origini dell’Autonomia.

In Valle d’Aosta il Viaggio della Costituzione comincerà il 5 febbraio, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, con la presentazione del progetto. Sempre il 5 febbraio, alle ore 12, a Palazzo regionale verranno inaugurate le due esposizioni e vi sarà il momento istituzionale dell’evento.

sb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste