03/12/2019 - 17:21 - L’Assessora Chantal Certan ha incontrato i sindacati sulla questione precari della scuola

Oggi, martedì 12 marzo 2019, a margine del sit-in nazionale sul tema della precarietà nella scuola organizzato in Valle d’Aosta da FLC-CGIL, CISL Scuola e SAVT Ecole, l’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili Chantal Certan ha incontrato una delegazione di rappresentanti sindacali.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria – ha spiegato l’Assessora Certan - è in corso di svolgimento il concorso straordinario finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato sia su posti comuni che di sostegno riservato ai docenti abilitati con almeno 2 annualità di servizio negli ultimi 8 anni scolastici, mentre per quanto riguarda la scuola secondaria nel 2018 si è svolto il concorso riservato ai docenti abilitati, alcuni dei quali sono già stati avviati dall’a.s. 2018/19 al 3° anno del percorso FIT preordinato all’assunzione a tempo indeterminato dall’a.s. 2019/20 e per il quale vi sono ancora alcune graduatorie vigenti utili per ulteriori assunzioni dal prossimo anno scolastico.
Per quanto attiene al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, l'Università non aveva ritenuto di accreditarsi entro ottobre 2018, cosa che, visto il fabbisogno regionale, siamo convinti fosse un'esigenza. Abbiamo quindi sollecitato l'Università a richiedere una deroga al MIUR circa i tempi di svolgimento del corso e delle prove. Al momento, quindi, siamo in attesa di una risposta dal Ministero.

Gli organici delle nostre Istituzioni scolastiche – ha proseguito l’Assessora Certan - sono adeguati annualmente sulla base della popolazione scolastica e della sua distribuzione nelle singole istituzioni, applicando criteri e parametri diversi da quelli nazionali che tengono conto delle peculiarità e delle esigenze del sistema scolastico regionale e che sono volti all’innalzamento e all’ampliamento dell’offerta formativa, oltre che al mantenimento di classi e scuole di montagna.
Le assunzioni a tempo indeterminato sono disposte ordinariamente a copertura di tutti i posti vacanti, attingendo, ovviamente, dalle graduatorie utili per le assunzioni in ruolo. Le uniche supplenze annuali su posti vacanti sono conferite o per mancanza di candidati idonei nelle graduatorie utili per assumere in ruolo o perché i posti non rivestono carattere di stabilità sul triennio.
Pertanto, il fenomeno del precariato della scuola in Valle d’Aosta non ha mai raggiunto le dimensioni del restante territorio nazionale.

Il settore scolastico – ha concluso Certan – rimane in Valle d’Aosta caratterizzato dalla necessità di assumere docenti a tempo determinato per la copertura di posti che non sono vacanti, ma che sono disponibili solo per un anno scolastico per effetto di situazioni particolari (part-time, distacchi, mobilità annuale dei docenti di ruolo, etc.) o per sostituire docenti che si assentano temporaneamente nel corso dell’anno scolastico (malattia, congedi tutela della maternità, etc.)

rn

Fonte: Assessorato dell’ Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili– Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Situazione graduatorie.pdf