10/06/2017 - 14:24 - “Carte di identità-Ricapitolazione” di Marco Jaccond - Eventi collaterali alla mostra

Sabato 14 ottobre ore 17: itinerario a cura dell’artista Venerdì 20 ottobre ore 17: incontro col filosofo Maurizio Ferraris

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura comunica che nel corso del mese di ottobre saranno organizzati al castello Gamba due eventi collaterali alla mostra “Carte di identità-Ricapitolazione” di Marco Jaccond, aperta fino al 5 novembre 2017.
Sabato 14 ottobre alle ore 17, in occasione della “Giornata del contemporaneo”, l’artista propone una visita guidata inedita alla sua mostra, tra arte e letteratura: “ Scarti di identità”. Un vagabondaggio tra arte e poesia. Tale incontro è costruito nell’intento di offrire ai visitatori uno strumento privilegiato di comprensione della mostra attualmente allestita negli spazi del castello Gamba ma anche la possibilità di “vedere” l’arte contemporanea attraverso lo sguardo di uno dei suoi protagonisti.
Venerdì 20 ottobre alle ore 17,si propone un Incontro con il filosofo Maurizio Ferraris “Carte e identità”. Nelle sale del castello, si dialogherà attorno al tema dell’ “identità”. Sarà il filosofo Maurizio Ferraris a condurre una riflessione che, prendendo le mosse dallo spunto artistico proposto dalla mostra di Marco Jaccond, toccherà alcuni aspetti significativi inerenti a un concetto di portata universale, ma che è anche problematica di indubbia, e talvolta sofferta, attualità
Maurizio Ferraris è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dirige la Rivista di Estetica ed è nel comitato direttivo di Critique, del Círculo Hermenéutico editorial e di aut aut. Dal 1989 al 2010 ha collaborato al supplemento culturale de Il Sole 24 Ore; dal 2010 scrive per le pagine culturali de La Repubblica. Dopo aver scritto e condotto Zettel - Filosofia in Movimento per Rai Cultura, dal 2015 conduce Lo Stato dell'Arte, su Rai 5, dedicato all'approfondimento di temi d'attualità, politica e cultura.
L’esposizione “Carte di identità-Ricapitolazione” di Marco Jaccond, che è visitabile con il biglietto di accesso al castello Gamba, sarà aperta al pubblico fino al 5 novembre, dal giovedì alla domenica dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

Per informazioni e prenotazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it

em

Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste