04/10/2018 - 10:33 - Seminario franco-italiano “tecnologie e strumenti abilitanti per l’impresa 4.0 – Enabling methods and tools for industry 4.0”

“La quarta rivoluzione industriale: prospettive e scenari di collaborazione tra Italia e Francia”

La Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che giovedì 12 e venerdì 13 aprile 2018, al Forte di bard si svolgerà il seminario franco-italiano finanziato dall’Università La Sorbonne, sul tema “Enabling Methods and Tools for Industry 4.0 - tecnologie e gli strumenti abilitanti per l’impresa 4.0” , organizzato in collaborazione con l’Amministrazione regionale, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Unità di Ricerca High Efficiency Hybrid Powertrain, F-Iniziative.

La quarta rivoluzione industriale offre delle enormi opportunità ma anche delle sfide complesse. Accompagnare le aziende in questo processo di trasformazione è l’obiettivo principale del seminario franco-italiano.
Nato dall’accordo di collaborazione siglato dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta e Sorbonne Universités, il seminario vuole essere un’occasione per unire i vari attori impegnati in questa rivoluzione, fornendo non solo esempi concreti di progetti di trasformazione digitale, ma anche strumenti tecnici e finanziari per attuarli.

La giornata inaugurale del 12 aprile sarà l’occasione per far incontrare università, industria e politica, illustrandone così le opportunità offerte dall’industria del futuro. Saranno inoltre indrodotte alcune riflessioni in merito alla creazione di sinergie comuni fra Italia e Francia in quest’ambito. Parteciperanno all’evento il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Assessore all’Istruzione e cultura, l’Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, il Vice Rettore di Sorbonne Universités – UTC, il Vice Rettore del Politecnico di Torino, il presidente della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, il Rettore dell’Università della Valle d’Aosta e il Presidente di Confindustria Valle d’Aosta.
Saranno inolte presenti gli studenti l'ISITIP di Verrès.

Nella giornata del 13 aprile sarà presente Massimo Banzi di Arduino, oltre che a molte altre aziende come STMicroelectronics, SISMA, PTC, Novasis, IdeaTech, ISMB, Mesap, e l’Istituto Lean Management, che presenteranno applicazioni concrete dei principi dell’impresa 4.0.

Il comitato organizzatore, presieduto dall’ing. Andrea Luigi Guerra del Politecnico di Torino, offre gratuitamente la partecipazione all’evento, previa registrazione sul sito: www.f-iniziative.it/industry4.0vda/

mg

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• Program IMpresa 4.0 (13 aprile).pdf