10/24/2014 - 11:58 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E’ stata deliberata l’organizzazione del convegno La valorizzazione immobiliare attraverso il partenariato pubblico-privato – dal contratto al finanziamento, mercoledì 12 novembre, al Teatro Splendor di Aosta.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
Sono stati approvati i criteri per l’accesso agli incentivi per le assunzioni, per le domande presentate nel 2013 e rimaste in sospeso, riguardanti lavoratori con età superiore ai 29 anni, secondo le tipologie previste dal Piano di Politica del Lavoro 2012-2014.

ISTRUZIONE E CULTURA
E’ stato deciso un accordo di collaborazione tra la Regione e l’Associazione Forte di Bard per la realizzazione di una proposta integrata di visita al Castello Gamba e al Forte, denominata “Un Forte…in Gamba”, rivolta a gruppi e scuole, per il periodo 2014-2015.
E’ stato stanziato un trasferimento di 3milioni 800mila euro all’Università della Valle d’Aosta.
E’ stata decisa l’organizzazione della mostra Alessio Nebbia, 1896-1975. Retrospettiva, che sarà allestita nella Chiesa di San Lorenzo di Aosta, dal 28 novembre al 10 maggio 2015.
E’ stata approvata la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Istituto di istruzione superiore Arrigo Serpieri di Bologna, per la realizzazione di interventi didattici, formativi e informativi, in materia di sicurezza stradale, destinati alle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria della regione.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E’ stata stabilita in 22,46 euro al metro quadrato la misura del contributo per la costruzione o la ricostruzione dei tetti in lose.
Sono state ammesse a beneficio 4 domande di mutuo agevolato, presentate nel mese di agosto, per il recupero di fabbricati nei centri storici e nei nuclei abitati, per un importo totale di 581mila euro.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta ha approvato gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali da assegnare agli Enti gestori dei servizi per anziani e inabili per l’anno 2014, con un impegno complessivo di 11milioni 471mila euro.
E’ stata data autorizzazione all’Azienda USL per l’assunzione, a tempo determinato, di 2 ostetriche e di 1 infermiera pediatrica, da assegnare al Dipartimento Materno Infantile della Struttura di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Parini.

TERRITORIO E AMBIENTE
E’ stato stabilito il programma delle iniziative, che si terranno dal 22 al 30 novembre, per l’adesione alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che quest’anno verterà sul tema della lotta agli sprechi alimentari.

CD
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta