• Homepage
  • PresseVDA
  • 01/22/2018 - 12:24 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

01/22/2018 - 12:24 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

Indietro


PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha deciso di sottoporre all’esame del Consiglio regionale il disegno di legge concernente “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea. Modificazioni alla legge regionale 26 maggio 2009, n. 12 (Legge comunitaria 2009), in conformità alla direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Legge europea regionale 2018.
Con questo documento, la Regione ha disciplinato la propria partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea e le procedure di esecuzione degli obblighi europei introducendo nel proprio ordinamento la legge annuale di recepimento della normativa europea. In particolare, è previsto che, entro il 31 marzo di ogni anno, la Giunta regionale presenti al Consiglio regionale il disegno di legge europea regionale, previa verifica dello stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo, da effettuarsi entro il 15 dicembre di ogni anno. Tuttavia, per l’anno in corso, in relazione all’approssimarsi del termine della legislatura regionale, i termini per la predetta verifica e per la presentazione al Consiglio regionale del disegno di legge europea regionale sono stati anticipati, rispettivamente, al 16 novembre e al 31 gennaio 2018.

Ai sensi della L.r. 11/1997, il Governo regionale ha nominato, per un quinquennio, il prof. Michele Vellano quale Presidente e la prof.ssa Chiara Mauri quale Presidente supplente, del Comitato dei Garanti previsto dall’articolo 29 della L.r. 22/2010 e dall’articolo 30 del Testo Unico della Regione Valle d’Aosta del 5/10/2011, in materia di responsabilità dei dirigenti regionali e degli Enti del comparto unico della Regione.


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Ai sensi dell’art. 6 della l.r. 21/2017, il Governo regionale ha deciso di reclutare operai idraulico-forestali stagionali qualificati, qualificati super, specializzati e specializzati super, per i cantieri di lavoro al fine di eseguire gli interventi di cui alla l.r. 44/1989 e alla l.r. 67/1992, definendo i criteri e le modalità di espletamento delle procedure selettive.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE
La Giunta regionale ha approvato i profili professionali di operatore alle vendite, operatore amministrativo-segretariale e tecnico di cantiere edile, inserendoli nel Repertorio regionale dei profili professionali e degli standard professionali. La Giunta ha anche approvato la correlazione tra i profili regionali di operatore alle vendite e operatore amministrativo-segretariale e le corrispondenti figure nazionali di operatore amministrativo-segretariale e operatore ai servizi di vendita, ai fini della progettazione del curricolo triennale di IeFP e del riconoscimento nazionale dei titoli rilasciati.

L’Esecutivo ha approvato l’organizzazione dell’iniziativa di educazione ambientale Trekking Nature per gli anni 2018 e 2019, rivolta a bambini e ragazzi residenti sul territorio valdostano che si prefigge di avvicinare i giovani partecipanti, accompagnati da personale specializzato, alla montagna, sensibilizzarli verso tematiche legate alla natura e in generale al rispetto dell’ambiente. Ha quindi stabilito che le famiglie partecipanti contribuiranno alla copertura dei costi dell’iniziativa con una quota diversa a seconda della tipologia di turno prescelto, come di seguito indicato:
- turni bambini dai 7 agli 11 anni, con pernottamento in una singola struttura, quota pari a 200 euro;
- turni ragazzi dai 12 ai 16 anni, con pernottamento in due o tre strutture, quota pari a 220 euro

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Ai sensi dell’art. 13 della legge regionale 1° aprile 2004, n. 3, la Giunta regionale ha approvato la concessione a favore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Valdostana Martze a Pià (AVMAP) di un contributo forfetario di 5 mila euro destinato al sostegno dell’attività promozionale volta a favorire lo sviluppo delle manifestazioni di corsa in montagna, anche sotto il profilo turistico-promozionale e del rispetto dell’ambiente, per l’anno 2018;


La Giunta regionale, di concerto tra l’Assessore al Turismo, sport, commercio e trasporti con l’Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, ha autorizzato la SVAP Società Cooperativa di Charvensod all’esercizio di un servizio occasionale nel sub-bacino “Centro Valle”, in concomitanza con la 1018ˆ Foire de Saint-Ours, per i giorni 30 e 31 gennaio 2018, sui seguenti percorsi:
- Area Sogno/Carrefour/Piazza Arco d’Augusto lato Banca (Parcheggio P1 e P1bis);
- Loc. Croix Noire/Piazza Arco d’Augusto lato Fiera (Parcheggio P2);
- Grand Place-Camping Les Iles/Via Caduti del Lavoro (pesa pubblica) (Parcheggio P3 e
- P3bis);
- Cimitero/Piazza della Repubblica (Parcheggio P4);
- Loc. Tzamberlet/Piazza della Repubblica (Parcheggio P5);
- Area ex Cogne (Pepinière)/Piazza Manzetti (Parcheggio P6 e P7);
- Area Sima/Via Caduti del Lavoro (pesa pubblica) (Parcheggio P9);
- Piazza della Repubblica/Piazza Arco d’Augusto, con fermata anche alla Stazione F.S.

con il previsto utilizzo di 19 autobus per una percorrenza complessiva stimata di 9 mila 670 chilometri.


0055
mg

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



       

Indietro