05/08/2015 - 17:16 - Online il nuovo data warehouse per l’analisi dei dati elettorali

La Presidenza della Regione informa che è online da oggi, venerdì 8 maggio 2015, sul sito della Regione il nuovo Data Warehouse per l’analisi dei dati elettorali, all’indirizzo:

Il Data Warehouse è un archivio informatico contenente una grande quantità di dati e di informazioni, che consente di produrre facilmente analisi comparative.

Attraverso il sistema di Data Warehouse, i dati elettorali presenti nelle banche dati regionali possono essere presentati e messi in relazione con dati provenienti da fonti diverse. L'organizzazione dei dati è concepita affinché gli utenti abbiano accesso rapidamente e in maniera sintetica all'informazione strategica di cui hanno bisogno. In particolare, questo strumento consente di incrociare, analizzare ed estrarre tutti i dati disponibili proponendo a cittadini, giornalisti e soggetti politici interpretazioni analitiche, grafiche e cartografiche. Grazie quindi al Data Warehouse sono possibili analisi, anche personalizzate, a partire dalle elezioni europee del 1999 fino alle europee dello scorso anno. A questi dati saranno aggiunti in tempi rapidi i risultati delle elezioni generali comunali di domenica prossima, 10 maggio.

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta