05/22/2015 - 12:47 - Riorganizzazione raccolta rifiuti in un opuscolo inviato a tutte le famiglie

Nell’obiettivo di fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie per la gestione dei rifiuti urbani secondo le modalità introdotte dalla riorganizzazione dei flussi di raccolta, che prenderà avvio il 1° giugno in tutta la regione, l’Assessorato del territorio e ambiente ha realizzato un opuscolo esplicativo che, nel corso della prossima settimana, sarà recapitato per posta a tutte le famiglie valdostane.

Il percorso di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti – che coinvolge quindi ogni cittadino - è stato intrapreso dalla Regione, in accordo con il CONAI, i consorzi di filiera e le Autorità di SubAto, per ottenere una qualità dei rifiuti raccolti in forma differenziata che ne consenta un effettivo avvio al recupero e alla valorizzazione. Si apre quindi una nuova fase di gestione che richiede, anche dal punto di vista culturale, l’adozione di comportamenti corretti sia nella produzione dei rifiuti sia nell’assicurarne, in via prioritaria, il riciclo e il recupero.

«Come anticipato durante gli incontri avvenuti sul territorio, in ogni autorità di SubAto, nel mese di marzo, l’Assessorato ha predisposto una sintetica brochure al fine di fornire informazioni semplici e schematiche sulla destinazione che ogni tipologia di rifiuto dovrà avere a partire dal 1° giugno prossimo – dichiara l’Assessore Luca Bianchi. – Proprio tenendo conto delle importanti novità che saranno introdotte, abbiamo programmato un’informazione capillare sul territorio, che possa raggiungere ogni nucleo famigliare».

Maggiori informazioni sulla riorganizzazione della raccolta così come il testo dell’opuscolo sono consultabili nella homepage del sito regionale www.regione.vda.it e nella sezione dell’Assessorato del territorio e ambiente all’indirizzo: http://www.regione.vda.it/territorio/ambiente/rifiuti/Riorganizzazione_raccolta_rifiuti/default_i.aspx

CD

Fonte: Assessorato del territorio e ambiente - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta