06/27/2019 - 17:33 - Premiati a Bruxelles i ragazzi che hanno partecipato al concorso EA/CoR Secondary Schools Competition

La Presidenza della Regione e l’Assessorato agli Affari europei, Politiche lavoro, Inclusione sociale e Trasporti comunicano che si è tenuta oggi la premiazione della 14° edizione del concorso EA/CoR Secondary Schools Competition, tramite il quale gli studenti europei delle scuole secondarie superiori, tra i 14 e i 18 anni d’età, dimostrano ogni anno, tramite un test a scelta multipla e la redazione di un saggio, le loro conoscenze a proposito delle politiche e delle Istituzioni europee.

I vincitori, 21 studenti provenienti da Estonia, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia, tra cui Sophie Gorret e Gloria Levi, studentesse valdostane dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale ISILTeP di Verrès, hanno potuto così visitare oggi la capitale europea, dove era in corso la sessione plenaria del Comitato delle Regioni, l’organo politico consultivo dell’UE istituito nel 1994 dal Trattato sull'Unione europea per coinvolgere gli Enti locali e regionali nel processo di elaborazione delle politiche europee.

Al termine della premiazione, tenutasi presso il Comitato delle Regioni, alla presenza del Presidente Karl-Heinz Lambertz, gli studenti hanno potuto visitare il Parlamento europeo e il Museo della storia europea, per meglio comprendere il funzionamento delle Istituzioni e il processo che ha portato alla formazione dell’Europa unita.

Il concorso, organizzato fin dal 2006 dal Gruppo politico Alleanza Europea, che riunisce i partiti regionali e autonomisti di tutta Europa, vuole celebrare la diversità delle Regioni europee e fornire ai giovani europei una possibilità di incontrarsi al di là dei confini nazionali.

Presente alla premiazione il membro valdostano del Comitato delle Regioni e del Gruppo politico Alleanza Europea, il Consigliere regionale Pierluigi Marquis, che, nel fare le proprie congratulazioni alle studentesse valdostane premiate, ha espresso profonda soddisfazione per un’iniziativa che, in un momento in cui il progetto europeo è messo in discussione, avvicina i giovani di diversi paesi e ha auspicato che l’esperienza di oggi sia la base per scambi futuri tra i giovani europei.

Questa è una ulteriore opportunità che viene offerta ai giovani valdostani, che hanno potuto così conoscere il funzionamento delle Istituzioni europee e confrontarsi con giovani di altre Regioni europee. Con queste piccole iniziative si ottengono grandi risultati di integrazione e di apertura verso un’Europa che deve diventare sempre più un punto di riferimento per gli Stati membri. Dalla cultura della conoscenza passando per quella del lavoro, il ruolo delle Istituzioni è quello di offrire ai giovani occasioni per ampliare i propri saperi e aprire la propria mente. I giovani sono coloro in cui coltivare le nostre speranze e i nostri obiettivi a lungo termine – dichiarano il Presidente Antonio Fosson e l’Assessore Luigi Bertschy.

df

Fonte: Presidenza della Regione – Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• schools-01.jpg