08/23/2019 - 13:00 - L’Azienda USL della Valle d’Aosta individuata quale soggetto attuatore del progetto SENIOR

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccega comunica che, nella seduta di venerdì 23 agosto 2019, la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Azienda USL Valle d’Aosta per l’attuazione di alcune azioni del Progetto n. 4128 SENIOR, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR).

Il progetto SENIOR – spiega l’Assessore Mauro Baccega – mira a proporre un modello locale di attori socio-sanitari organizzati attorno all'anziano con gli obiettivi principali di facilitare il percorso di cura dell'anziano prima e dopo l'ospedalizzazione e di sviluppare l'offerta di prevenzione della salute e l’accompagnamento dell’anziano nell'evoluzione della propria casa. Pertanto, le attività devono essere modellate attorno al mantenimento a domicilio e in salute delle persone anziane attraverso strategie complementari e integrate.

Al fine di attuare questo progetto – prosegue l’Assessore Mauro Baccega – la Regione ha richiesto all’Azienda USL Valle d’Aosta di svolgere il ruolo di soggetto attuatore del progetto SENIOR, in quanto la stessa ha maturato l’esperienza necessaria in ambiti affini a quelli di interesse del progetto, in particolare per la telemedicina con il progetto ‘Partout’, sin dal 2012, e per i servizi socio-sanitari di prossimità con il progetto ‘MisMi’.

Il progetto – conclude l’Assessore Baccega – comporta una spesa complessiva per la Regione pari a circa 206 mila euro, di cui 175 mila derivanti dal contributo dell’Unione europea (FESR) e 31 mila quale contributo del Fondo di rotazione statale (l. 183/1987).

df
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta