02/19/2016 - 12:37 - La Valle d’Aosta festeggia domenica 28 febbraio i nuovi Amis e i Chevaliers de l’Autonomie

In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’Autonomia e del 68° anniversario dello Statuto speciale e per la Festa della Valle d’Aosta, domenica 28 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, è in programma la cerimonia di consegna delle onorificenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevaliers de l’Autonomie.

Due i valdostani a cui la commissione preposta ha assegnato il titolo di Chevalier de l’Autonomie, riconoscimento dedicato a coloro che si sono impegnati a portare il nome della Valle d’Aosta nel mondo, come la guida alpina di Valtournenche Rinaldo Carrel, ma anche a chi, con la sua attività, ha promosso il territorio e le sue eccellenze, come Piero Roullet, albergatore di Cogne.

Due anche i nominativi scelti come Amis de la Vallée d’Aoste: l’imprenditore Lamberto Vallarino Gancia, da anni frequentatore di Courmayeur e grande amante della Valle d’Aosta, e Fabio Fazio, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore, attore, che, proprio a Cogne, ha imparato a conoscere le sfaccettature del territorio e del carattere tipicamente montanaro dei valdostani, ma soprattutto ha scoperto una passione entusiasmante, la montagna.

La cerimonia di domenica prevede, oltre all’assegnazione delle onorificenze, gli interventi del Presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali Franco Manes, del Presidente del Consiglio regionale Marco Viérin e del Presidente della Regione Augusto Rollandin.

SB

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

-----

La Vallée d’Aoste présentera les nouveaux Amis et Chevaliers de l’Autonomie le dimanche 28 février

À l’occasion des célébrations du 70e anniversaire de l’Autonomie, du 68e anniversaire du Statut spécial et de la Fête de la Vallée d’Aoste, la cérémonie de remise des décorations régionales aux Amis de la Vallée d’Aoste et aux Chevaliers de l’Autonomie se tiendra dimanche 28 février, à 11 heures, dans la salle Maria Ida Viglino du Palais régional.

La commission réunie à cet effet a décidé de conférer le titre de Chevalier de l’Autonomie à deux Valdôtains : le guide de haute montagne originaire de Valtournenche Rinaldo Carrel, dont la passion a permis de faire connaître la Vallée d’Aoste dans le monde, et l’hôtelier de Cogne, Piero Roullet, qui a mis en exergue le territoire valdôtain et ses excellences à travers son activité.
Elle a également indiqué les noms deux nouveaux Amis de la Vallée d’Aoste : l’entrepreneur Lamberto Vallarino Gancia, depuis des années hôte assidu de Courmayeur et grand passionné de la Vallée d’Aoste, et Fabio Fazio, animateur à la télévision et à la radio, écrivain et comédien, qui a appris à connaître les différentes facettes du territoire de la région et du caractère typiquement montagnard des Valdôtains, justement à Cogne, où est également née sa grande passion pour la montagne.
En plus de la remise de ces décorations, la cérémonie de dimanche prévoit les allocutions de Franco Manes, président du Conseil permanent des collectivités locales, de Marco Viérin, président du Conseil régional, et d’Augusto Rollandin, président de la Région.

SB

Source : Présidence de la Région autonome Vallée d’Aoste – Bureau de presse