• Homepage
  • PresseVDA
  • 02/14/2018 - 14:29 - “Dialoghi sulla Costituzione”: ad Aosta il confronto sulle Minoranze linguistiche

02/14/2018 - 14:29 - “Dialoghi sulla Costituzione”: ad Aosta il confronto sulle Minoranze linguistiche

Indietro

In occasione del 70° Anniversario della Costituzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con gli Editori Laterza invita studenti e cittadini a prender parte al dialogo sulla Carta Costituzionale

Domani, giovedì 15 febbraio 2018, si terrà il sesto appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale nelle dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati nella forma di dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia e coordinati da un giornalista.

Nell’Aula Magna Sant’Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta, alle ore 16, si confronteranno Paolo Carrozza, Professore di Diritto costituzionale alla Scuola superiore di Studi universitari S. Anna di Pisa, Luca Serianni, Professore di Storia della Lingua italiana all’Università di Roma La Sapienza e Dario Elia Tosi, Professore di Diritto pubblico comparato dell’Università della valle d’Aosta, coordinati da Enrico Martinet, giornalista de “La Stampa”.

Ad introdurre Fulvio Centoz, Sindaco di Aosta. Presenzieranno per indirizzi di saluto Fabrizio Cassella, Rettore Università della Valle d’Aosta e Laurent Viérin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Giuseppe Laterza, editore, illustrerà l’intera iniziativa.

Il confronto sarà incentrato sul tema “Minoranza linguistica”, in riferimento al sesto articolo della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati, infatti, uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. In apertura dell’incontro sarà proiettato un filmato realizzato da Rai 3 per i “Dialoghi sulla Costituzione”.

Nel quadro de Il viaggio della Costituzione, sino a sabato 17 febbraio, a Palazzo regionale, sono visitabili, a ingresso libero, la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale e l’esposizione documentaria Alle origini dell’autonomia – Les origines de l’autonomie.

La mostra itinerante sulla Costituzione è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali sui 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni.
L’esposizione “Alle origini dell’Autonomia -– Les origines de l’autonomie”, curata dall’Amministrazione regionale, è dedicata alla storia dell’Autonomia valdostana e ne traccia i momenti più significativi che vanno dalla Resistenza all’insediamento del primo Consiglio della Valle eletto a suffragio universale diretto il 21 maggio 1949.

Il Viaggio della Costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, dopo Aosta, farà tappa insieme ai “Dialoghi sulla Costituzione” a Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.

0135
mg
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



Indietro