11/20/2017 - 14:31 - Modon d’or – Concorso nazionale Fontina d’Alpage Selezionate le 10 Médailles d’or

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, nell’ambito dell’iniziativa Modon d’Or - Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2017, organizzato in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand Paradis e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, la Giuria tecnica, a seguito delle sedute di assaggio svoltesi nei giorni 8, 10, 14 e 16 novembre, ha individuato le dieci migliori Fontine prodotte in alpeggio durante la stagione estiva, che sono state classificate Médailles d’or.

Il Concorso Modon d’or, che è finalizzato alla valorizzazione del prodotto simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento della miglior Fontina DOP prodotta in alpeggio durante la stagione estiva 2017, vuole valorizzare l’intero comparto agricolo della nostra Regione nel conseguimento di traguardi di qualità e di eccellenza.

Commenta l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Alessandro Nogara: Il Modon d’or è un’iniziativa fondamentale per il rilancio e la valorizzazione del settore agricolo e, in modo particolare, della filiera enogastronomica di qualità della Valle d’Aosta. Attraverso un’intensa azione di promozione del Concorso e una stretta sinergia con il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, abbiamo voluto rimarcare l’impegno di tutela delle produzioni DOP, incoraggiando i produttori nel conseguimento di traguardi di qualità e portando, con azioni puntuali, a una promozione del prodotto di eccellenza della Valle d’Aosta. In quest’ottica, si rivela di fondamentale importanza la collaborazione con Chambre Valdôtaine e Cooperativa Produttori Latte e Fontina per garantire, già a partire da questo fine settimana, la possibilità di acquistare le 10 Fontine Medailles d’or presso il Marché Vert Noël di Aosta e negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, presenti su tutto il territorio regionale.

Le dieci aziende che hanno prodotto queste Fontine e gli alpeggi di produzione, presso i quali ha avuto luogo la caseificazione, sono (in ordine alfabetico):

NOMINATIVOALPEGGIO E COMUNECTF
CERISE TIZIANAAlpeggio Barasson - ETROUBLES212
MECCHERI & MALCUIT DI MECCHERI STEFANO & MALCUIT S.S.Alpeggio Comboé - CHARVENSOD114
MONTROSSET ELIOAlpeggio Djouan -VALSAVARANCHE351
NOZ VITTORIOAlpeggio Fontaney - NUS100
PERETTO ADOLFOAlpeggio Col Finestra - BRUSSON56
PLANAZ DINOAlpeggio Verney - LA MAGDELEINE455
SOC. AGR. LO SOLEI' S.S.Alpeggio Chenevy - QUART87
SOC. AGR. VIERIN di Vierin Fulvio & C.S.S.Alpeggio Pesse - SAINT-PIERRE181
SOCIETA' AGRICOLA LES ECULES DI GROSJEAN MATHIEU & C. S.S. Alpeggio Les Eculés - LA SALLE166
YEUILLA ATTILIOAlpeggio Maisonnette - AVISE173

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse, in collaborazione con la Fondation Grand Paradis, sta ora predisponendo le diverse attività che porteranno, attraverso una nuova formula di valorizzazione del prodotto, all’organizzazione di due giornate in cui personaggi conosciuti dal grande pubblico saranno gli interpreti e i promotori della Fontina DOP.
Nel corso della serata di premiazione, che si svolgerà il 7 dicembre 2017 presso il Castello di Sarre, sarà decretata da una Giuria d’eccellenza, appositamente composta, la migliore Fontina in assoluto, vincitrice del premio Modon d’or 2017.

Per eventuali informazioni è possibile consultare il sito www.regione.vda.it/agricoltura oppure contattare l’Ufficio Promozione della qualità, supporto alle imprese e semplificazione delle procedure dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali al recapito telefonico: 0165 275213 – 5215.

rn

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste