05/25/2017 - 10:49 - Giornata finale di Mini Meteo – Sono io che faccio le previsioni!

Il Centro funzionale della Protezione civile regionale informa che lunedì 29 maggio allo Stadio Mario Puchoz di Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta, in collaborazione con la Protezione civile regionale e alcune Associazioni di volontariato di protezione civile, tra cui Psicologi per i Popoli Emergenza Valle d’Aosta, avrà luogo la giornata finale della VI edizione di Mini Meteo – Sono io che faccio le previsioni!. Nel corso dell’evento, saranno riunite tutte le classi che hanno partecipato al progetto e saranno proposte attività didattiche originali in un clima di festa, con giochi a squadre e sfide tra le scuole, premiazione delle classi vincitrici e esposizione dei lavori prodotti dagli alunni nel corso del progetto (poster, pannelli, riproduzioni di sensori meteo, etc.).

L’intera giornata sarà, quindi, dedicata alla meteorologia, mettendo in pratica quanto imparato nel corso delle lezioni, e darà modo alle diverse classi di confrontarsi e di crescere ulteriormente analizzando nell’insieme l’intero percorso svolto durante l’anno scolastico. Ciò permetterà di raggiungere, almeno in parte, l’obiettivo inizialmente prefissato, ovvero diffondere maggiormente la cultura dei rischi naturali sin dalla giovane età, affinché i nostri ragazzi possano crescere con maggiore serenità, ma allo stesso tempo con conoscenza e consapevolezza dei potenziali pericoli, mettendo in atto all’occorrenza comportamenti corretti e responsabili, costituendo essi stessi un esempio da seguire per le loro famiglie.

Le attività del progetto Mini Meteo – Sono io che faccio le previsioni! si sono articolate, nel corso dell’anno scolastico, su tre incontri.

Il primo, con gli insegnanti, per illustrare le attività previste e consegnare il materiale didattico per effettuare eventuali approfondimenti in classe.

Poi si è entrati nel vivo del progetto, accompagnando ciascuna classe in un’uscita sul territorio per visitare una stazione meteorologica, scoprire quali sono gli strumenti della meteorologia e apprendere le molteplici attività per le quali serve una buona raccolta di dati meteo.

All’uscita sul territorio è quindi seguita la visita alla scoperta del Centro funzionale regionale, dove i ragazzi dapprima hanno incontrato il meteorologo, che ha spiegato come si effettuano le previsioni meteorologiche e, successivamente, hanno approfondito il tema delle frane, delle inondazioni e delle allerte sia attraverso il gioco sia tramite spiegazioni ed esperimenti, come la simulazione di un evento meteo-idrologico per mezzo di un plastico.

Alla fine del percorso, i ragazzi hanno appreso come leggere un bollettino meteorologico, trasferendo le informazioni essenziali su un totem, fornito dal Centro funzionale regionale, in modo da poter presentare ad altri studenti le previsioni per il giorno successivo. Inoltre, hanno potuto comprendere gli effetti sul territorio generati da particolari situazioni meteorologiche, valutando i comportamenti di autoprotezione da adottare.

Nelle sue cinque precedenti edizioni, il progetto ha coinvolto oltre mille ragazzi delle Scuole primarie della nostra regione.

Programma di massima della giornata
ore 08:30-09:30, Accoglienza delle classi partecipanti
dalle ore 09:30, Presentazione della giornata - Organizzazione squadre e inizio giochi “a stand”
ore 12:00-12:45, Pausa pranzo