07/19/2019 - 16:22 - Appoggio del versante francese alla candidatura valdostana e del Valais alla tappa del Tour de France

Candidatura per il 2021 in occasione dei 150 anni dalla nascita di Maurice Garin

Oggi, venerdì 19 luglio 2019, presso l’Hospice du Petit St Bernard, si è svolto un importante incontro tra le delegazioni della Valle d’Aosta, del Valais e della Haute Tarentaise, per mettere a punto una proposta congiunta di collaborazione in merito a diversi dossiers per rinsaldare i rapporti tra i territori storicamente appartenenti alla Savoie, attraverso la valorizzazione dei colli che uniscono le tre comunità.
Per l’occasione, è stata definita una candidatura congiunta di Valle d’Aosta, Valais e Haute Tarantaise a una tappa transfrontaliera del Tour de France e le tre delegazioni hanno stabilito di lavorare in sinergia a questo obiettivo attraverso la costituzione di un Comitato Organizzatore Internazionale.

Esprimiamo grande soddisfazione per l’incontro di oggi – dichiara l’Assessore Laurent Viérin. Abbiamo aggiunto un tassello alla candidatura per il passaggio del Tour de France in Valle d’Aosta, candidatura che aveva già visto la sinergia tra la nostra Regione e il Valais, a cui si aggiunge adesso la parte francese rappresentata dalla Haute Tarentaise. Con oggi, tre Paesi e tre Regioni si uniscono per creare una tappa attorno al Monte Bianco, percorso che permetterà di valorizzare i territori di montagna, puntando sullo sport come veicolo di promozione turistico, culturale, economico e rurale.
Una candidatura congiunta che rende omaggio al grande campione di Arvier Maurice Garin, vincitore della prima edizione del Tour de France nel 1903 e di due Parigi-Roubaix, a 150 anni dalla sua nascita.

Si allega nota congiunta diramata oggi a nome di tutte le delegazioni presenti.
Comunicato congiunto

rn
Fonte : Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Riunione Valais 2.jpeg