08/23/2018 - 12:28 - Ritorna in Piazza Chanoux ad Aosta Sons et sonnettes dans les Alpes, mostra mercato di campanacci

L’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che si svolgerà in Piazza Chanoux ad Aosta domenica 2 settembre 2018 la manifestazione Sons et sonnettes dans les Alpes, mostra mercato di campanacci, che animerà il centro della città coi suoni e i colori della tradizione alpina.

L’iniziativa è stata illustrata, nel corso di una conferenza stampa oggi, giovedì 23 agosto 2018, dall’Assessore Elso Gerandin che commenta: Abbiamo voluto confermare l’organizzazione di questo evento per riportare la suggestione della ruralità alpina nel cuore della città di Aosta.
In questa nuova edizione, oltre alla mostra mercato, abbiamo arricchito il programma con alcune iniziative collaterali, rivolte a famiglie con bambini, appassionati del settore, turisti con l’obiettivo di far meglio conoscere la nostra cultura di tradizione, con particolare attenzione a quella legata ai campanacci e alle Batailles, alla Desarpa e alle tradizioni rurali, simboli di una Valle d’Aosta agricola autentica e fortemente legata al settore zootecnico.
L’iniziativa Sons et sonnettes dans les Alpes che valorizza aspetti importanti della ruralità e della cultura di tradizione della Alpi è infatti un’occasione particolarmente valida per promuovere il settore agricolo, prestando particolare attenzione alle varie Associazioni ed enti di promozione del territorio regionale che con l’Assessorato collaborano nell’organizzazione di manifestazioni tematiche specifiche per la promozione della zootecnia e del mondo dell’allevamento, e che ringraziamo per l’impegno e la loro partecipazione.

Alla mostra mercato di campanacci, sulla piazza Chanoux, saranno presenti una ventina di espositori (valdostani e piemontesi) che esporranno un totale di circa 600 campanacci per bovine e un centinaio per caprini e 2 sellerie. Coinvolti anche i comitati organizzatori delle Desarpe di Cogne, Gressan, Saint-Nicolas/Avise e Valtournenche che avranno uno spazio dedicato alla presentazione delle attività che alla fine di settembre si svolgeranno nei rispettivi territori, oltre allo spazio promozionale dei Comitati Association Régionale Amis des Batailles de Reines, Compagnons Batailles de Moudzon e Batailles de Chèvres, le cui Finali di combattimento si svolgeranno nel mese di ottobre.

Nel corso della giornata saranno proposte al pubblico dimostrazioni in diretta sulla lavorazione del cuoio a cura di Le Cuir d’Andres e nel pomeriggio alcuni intrattenimenti musicali a cura del gruppo Pitularita.

Per l'occasione sotto i portici sarà allestito Le grenier en place, mercatino di antiquariato e oggettistica.

Nel corso della giornata saranno organizzate una serie di attività didattiche per famiglie con bambini presso l’allestimento del Jardin alpin in Piazza Narbonne.

La Petite ferme, fattoria didattica organizzata da AREV (Association Régionale Éleveurs valdôtains) e attività pratiche sempre a cura di AREV, in collaborazione con la Maison de l’alpage de la Vallée d’Aoste inerenti alla tematica dell’alpeggio, del pascolo, dell’alimentazione dei bovini, oltre ad intrattenimenti didattici sulla tecnica di lavorazione del cuoio.

FOTO: https://photos.app.goo.gl/zRM98arzfATm1tLo8

rn
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste