03/22/2019 - 14:24 - Programmazione delle politiche abitative

Si comincia dal Quartiere Cogne con investimenti per 4,5 milioni di euro. Questa la prima importante misura che la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Aosta mettono in campo nell’ambito del percorso per le politiche abitative. Ad annunciare il nuovo percorso degli interventi nel settore dell’edilizia residenziale pubblica sono stati oggi, venerdì 22 marzo 2019, l’Assessore Stefano Borrello, il Sindaco Fulvio Centoz con gli Assessori comunali Luca Girasole e Carlo Marzi, che hanno spiegato le novità nel corso di un incontro con gli operatori dell’informazione:

Presentiamo un quadro riassuntivo delle procedure sulle politiche abitative, in seguito all’applicazione degli indirizzi inseriti nel Piano Triennale 2017/2079 per l’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e alle conseguenti modifiche normative, in parte attuate e in parte in fase di predisposizione, relative alla gestione del patrimonio ERP sul territorio regionale da parte dell’ente strumentale della Regione.

Tra gli aspetti di novità, vogliamo porre l’accento sulla la possibilità di uniformare e ottimizzare l’intera gestione degli alloggi ERP mediante la predisposizione di un unico bando regionale per l’assegnazione degli alloggi esistenti, al fine di avere, a partire dal 2020, un’unica graduatoria regionale in sostituzione delle diverse graduatorie comunali oggi esistenti, anche per favorire i processi di mobilità disciplinati dalla legge.

Presentiamo oggi un piano straordinario di lavori per la riqualificazione del Quartiere Cogne –grazie alle risorse reperite da più fonti, quindi Comune di Aosta-piano vendite, Regione e Arer-piano vendite.
Nel dettaglio si prevedono opere di manutenzione straordinaria, individuando prioritariamente interventi di messa a norma e di messa in sicurezza di alcuni fabbricati, interventi di efficientamento energetico obbligatori e interventi di riqualificazione urbanistica. Azioni che, voglio rimarcare, si inseriscono anche in un quadro più ampio di prevenzione sociale poiché crediamo che l’ordine urbanistico corrisponda anche all’ordine sociale.

sb

Fonte: Assessorato Opere Pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• Interventi_triennio.pdf