11/27/2017 - 14:17 - Dalla Giunta: approvata la Strategia dell’area interna Bassa Valle

La Giunta regionale ha approvato oggi, lunedý 27 novembre 2017, a conclusione di un proficuo processo di interlocuzione con il partenariato locale, la Strategia dell’area interna Bassa Valle.

Comprendente 23 Comuni di tre UnitÚs des Communes vald˘taines (Mont-Rose, Evanšon e Walser), la Bassa Valle rappresenta l’area-pilota della Regione, nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne. Incentrata sull’idea della messa in rete, la Strategia dell’area coniuga, da un lato, progetti di sviluppo locale, finanziati dai Programmi regionali a cofinanziamento europeo e statale 2014/20 (FESR, FSE e FEASR), e, dall’altro, progetti sui servizi essenziali in tema di salute, istruzione e mobilitÓ.

Definita grazie al contributo dei portatori di interesse a livello locale (cittadini, imprese, amministrazioni locali, associazioni), sotto il coordinamento del Dipartimento politiche strutturali e affari europei della Presidenza della Regione, in collaborazione con le altre Strutture regionali interessate e con il Comitato tecnico nazionale per le aree interne, la Strategia intende dare risposte ai bisogni del territorio e a valorizzarne il potenziale.

Articolata in 27 interventi, per un importo complessivo di risorse stimato in oltre 15 milioni di euro, la Strategia mira, sul piano dei servizi essenziali, alla realizzazione di un polo formativo di eccellenza a VerrŔs, alla promozione di un modello di sanitÓ proattiva, anche caratterizzato dall’apporto delle organizzazioni del terzo settore impegnate in ambito socio-sanitario, e alla diversificazione dell’offerta di mobilitÓ, con promozione di servizi di trasporto flessibili e valorizzazione di percorsi ciclopedonali. Quanto allo sviluppo locale, la Strategia intende favorire la promozione della porzione di Cammino Balteo interessante il territorio dell’area interna, lo sviluppo e il rilancio della filiera bosco e di quella agroalimentare, integrata con il settore turistico, e l’insediamento e la nascita di nuove imprese. Non mancherÓ, infine, un intervento volto ad assicurare un’adeguata copertura digitale dell’intero territorio, con particolare riguardo alla fruibilitÓ dei servizi e allo sviluppo delle imprese.

L’avvio della Strategia sarÓ promosso in occasione di specifico evento aperto al pubblico, in programma a metÓ gennaio 2018. Per assicurare il successo della Strategia, sarÓ, infatti, fondamentale rinnovare, sin da subito, l’impegno e la partecipazione da parte di tutti gli attori del territorio, rafforzando la proficua collaborazione instaurata in fase di definizione della Strategia.

Contestualmente all’approvazione della Strategia, la Giunta regionale ha approvato anche la stipula del relativo Accordo di programma quadro che vedrÓ, a breve, impegnati, per la sottoscrizione con i referenti statali, il Presidente della Regione e la Presidente dell’UnitÚ des Communes vald˘taines Mont-Rose, in qualitÓ di Soggetto capofila del partenariato locale.

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/VallÚe d’Aoste