04/06/2018 - 11:39 - La Valle d’Aosta presente a Vinitaly 2018

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che la Valle d’Aosta parteciperà a Vinitaly 2018: la manifestazione è prevista a Verona dal 15 al 18 aprile. Nonostante le gelate di fine inverno 2017, che hanno seriamente compromesso una produzione delicata quanto preziosa che si inserisce tra le più particolari del panorama vitivinicolo italiano, i viticoltori valdostani, grazie alla collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, saranno presenti anche quest’anno al Salone dedicato alla viticoltura.

Coordinate dall’Associazione Viticoltori Valle d’Aosta (VIVAL), saranno 18 le realtà valdostane presenti a Verona (Padiglione 12, stand A3, B3, C3) che offriranno agli operatori del settore e agli appassionati un’ampia panoramica di vini di un’annata sicuramente sfortunata dal punto di vista meteorologico, ma non per questo povera di importanti novità.

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali ha previsto per l’occasione una serie di degustazioni dedicate ai prodotti DOP e PAT del territorio, in abbinamento ai vini della Regione, per presentare l’unicità e l’autenticità della filiera enogastronomica di qualità. Sono inoltre organizzati specifici momenti per gli organi di stampa.

La promozione del territorio sarà a cura dell’Assessorato dello Sport, turismo, trasporti e commercio presente nello stand istituzionale della Regione.

In occasione di Vinitaly 2018 sarà presentata anche la prima edizione di Enovitis Extrême, manifestazione dedicata alle tecnologie per la coltivazione dei vigneti eroici in alta quota organizzata da Unione Italiana Vini con il supporto di VIVAL e la collaborazione con il CERVIM e l’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, che si svolgerà il prossimo 19 luglio a Quart.

ulb
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste