07/19/2019 - 12:50 - Riunione Osservatorio regionale sui rifiuti

Si è tenuta oggi, venerdì 19 luglio 2019, presso l’Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, la terza riunione dell’Osservatorio regionale sui rifiuti, ricostituito per il triennio 2019/2021.

L’Osservatorioha spiegato l’Assessore Albert Chatrianè stato convocato per fare un primo resoconto delle attività svolte finora dai Gruppi di lavoro operanti all’interno dell’Osservatorio medesimo.

Il primo e secondo Gruppo di lavoro, che operano a supporto della struttura regionale competente in materia di rifiuti per quanto riguarda l’istruttoria dei Piani dei rifiuti dei nuovi SubATO e la redazione di linee guida per la predisposizione dei regolamenti di SubATO necessari all’avvio della loro stessa attività, ha evidenziato una serie di criticità, che riguardano soprattutto gli aspetti di natura amministrativa, giuridica e contabile, derivanti dal passaggio delle competenze dagli attuali SubATO a quelli previsti dal Piano rifiuti.

Per valutare congiuntamente le singole problematiche - ha precisato Chatriansono in corso contatti con la struttura regionale competente in materia di Enti locali per valutare congiuntamente quali iniziative assumere.

Il terzo gruppo ha incontrato alcuni degli enti che hanno sottoscritto degli Accordi di programma con la Regione per l’attuazione del Programma regionale di riduzione dei rifiuti, ed in particolareha evidenziato Chatrianè stato concordato con la Caritas di ampliare il campo di collaborazione prevedendo l’integrazione dell’accordo stesso anche per la raccolta dei farmaci inutilizzati. Sempre il terzo gruppoha sottolineato l’Assessoreha proposto di contattare ufficialmente l’Umanitaria padana per regolamentare la raccolta degli indumenti usati, in coerenza con quanto fatto con la Caritas.
Il quarto gruppo ha individuato tutte le azioni da porre in atto, a partire dal prossimo mese di settembre, per dare concreta attuazione all’Accordo sottoscritto con l’Ente paritetico edile in merito all’applicazione delle disposizioni inerenti la corretta gestione dei rifiuti speciali inerti. Ciò anche in previsione del rispetto dell’obiettivo previsto dalla direttiva 2008/98/CEE del raggiungimento del 70% di avvio al recupero dei rifiuti prodotti nei cantieri edili.

Fra le attività previsteriporta l’Assessorevi sono incontri con le imprese autorizzate al recupero dei rifiuti speciali inerti, incontri specifici per perfezionare una modalità di rilevazione dei rifiuti/materiali prodotti nell’ambito delle attività edili e valutare il livello di effettivo recupero.

L’Assessore ha, quindi, informato l’Osservatorio dell’avvenuta sottoscrizione, lo scorso 2 luglio del contratto di concessione di servizi per la gestione del Centro regionale di trattamento dei rifiuti urbani ed assimilati di Brissogne, concessione che prevede anche, nei primi due anni, la realizzazione del sistema integrato di impianti di trattamento dei rifiuti volti alla successiva valorizzazione o smaltimento finale. Il nuovo concessionario sarà convocato per la prossima riunione dell’Osservatorio.

Infine, l’Assessore Chatrian ha comunicato che, dalle informazioni settimanali che la struttura riceve sull’andamento dei conferimenti dei rifiuti presso il Centro regionale di Brissogne, emergono alcuni dati positivi: si registra una riduzione della produzione dei rifiuti di circa il 3,80% e, parallelamente, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, cresce di oltre 3 punti la percentuale di raccolta differenziata, che passa dal 65 al 68%.

Foto : https://photos.app.goo.gl/AEUTmi1KNXeP6U8k6

lc
Fonte: Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta